Autore Topic: Amish armati di forbice: la faida delle barbe  (Letto 587 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Amish armati di forbice: la faida delle barbe
« il: Ottobre 08, 2011, 18:19:51 pm »
Amish armati di forbice: la faida delle barbe
Usa, assaltate 18 famiglie nell’Ohio

di Mariaceleste de Martino
mceleste.demartino@rai.it 




Il ‘Bobbitt’ taglia-barba. L’assalitore Amish attacca a colpi di forbici e taglia la barba, orgoglio dei maschi sposati della comunità evangelica negli Stati Uniti. Probabilmente se non fossero religiosi osservanti si sfiderebbero a duello con la spada per usare un’arma antica, ma la loro religione impone la non violenza, anche se la violenza la subiscono.

Nell’Ohio, Stati Uniti, la polizia sta cercando l’aggressore o gli aggressori di una serie di capi-famiglia Amish, che hanno tagliato loro barba e capelli con la forza, pare per una faida interna.

I mariti Amish, comunità evangelica fondamentalista, non si tagliano mai barba e capelli come vuole la Bibbia. Le loro famiglie vivono senza l'uso della tecnologia, privandosi di luce, gas e mezzi di trasporti a motore. Rifiutano ogni tipo di violenza, anche verbale. E il taglio della barba viene considerato un atto oltraggioso per gli uomini di questa comunità.

“Non ho denunciato il fatto per vendetta”, ha detto uno degli aggrediti, “ma per proteggere altre famiglie”. Sembra non sia una faida religiosa, ma per questioni personali. Secondo la polizia, un abuso sessuale su minore potrebbe aver scatenato gli attacchi.

A Bergholz, Ohio, un umo è stato trascinato fuori dalla sua casa, afferrato per la barba che gli è stata poi tagliata a forza, colpendolo in uno dei simboli della sua appartenenza alla comunità Amish. Nella contea di Trumbull una donna di 57 anni ha denunciato alla polizia, malgrado solitamente gli Amish non collaborino spontaneamente con le autorità, che un suo genero le aveva tagliato i capelli e la barba a suo marito. Altri episodi analoghi sono stati segnalati nelle contee di Carroll, Holmes, e Jefferson. Aggredite 18 famiglie fra loro imparentate. Le indagini procedono a rilento per la scarsa collaborazione della comunità Amish.

Gli Amish, presentati al mondo nel film-culto degli anni Ottanta ''Witness - Il testimone'' di Peter Weir, con Harrison Ford, vivono isolati dal resto della società, di cui rifiutano mondanità e tecnologia, conducendo una vita di rigorosa tradizione e semplicità, costruendo le case in legno, senza elettricità, senza mezzi di comunicazione, praticando un'agricoltura non meccanizzata e circolando con carrozze trainate da cavalli.

Le donne non si tagliano i capelli e hanno il capo coperto da cuffie e indossano lunghi abiti blu. Gli uomini hanno i capelli tendenzialmente lunghi e si fanno crescere barbe ‘patriarcali’ una volta sposati.

Protestanti anabattisti, uscirono da un'altra ‘Chiesa libera’ protestante, nata in Svizzera: quella Mennonita. Gli Amish prendono il nome dal mennonita svizzero Jakob Amman (1656-1730), sono emigrati in America nel Settecento, soprattutto dalla Svizzera e da alcune regioni della Germania, come il Palatinato. Parlano tuttora un dialetto tedesco antico, detto ‘tedesco della Pennsylvania’, dalla prima regione americana dove si sistemarono.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !