Autore Topic: Oro e bronzo nella 25 km femminile  (Letto 1255 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Oro e bronzo nella 25 km femminile
« il: Settembre 17, 2012, 20:51:47 pm »

Oro e bronzo nella 25 km femminile
L'Italia chiude un Europeo perfetto


La Franco trionfa nella maratona del mare, terza la Grimaldi. Nella gara maschile Ruffini 4°, Cleri 6°.
Sette medaglie azzurre in 8 gare


di giulia Zonca

La costruzione di una squadra come quella di un amore ha tempi lunghi e dinamiche complicatissime, ma quando l’alchimia riesce si possono fare miracoli. Massimo Giuliani ha messo insieme un gruppo che lui stesso chiama “famiglia” e va oltre l’insieme di talenti e faticatori.

Oggi in mezzo alla maratona del mare si è visto il lavoro dietro le quinte: i ragazzi, partiti dopo, raggiungono il gruppone delle ragazze e gli italiani si incrociano, per qualche metro sono una formazione schierata in acqua. Gli uomini, Cleri e Ruffini, passano e tirano, le donne Franco e Grimaldi si affannano per stare in scia, tutti gli altri sono confusi affannati, loro compatti. Belli. Una tattica studiata che riflette lo spirito di questa nazionale. Unita, divertente, prepotente.

L’Europeo di fondo di Piombino finisce con altre due medaglie azzurre: oro di Alice Franco, bronzo di Martina Grimaldi, uno sprint alla fine di una sfacchinata, 25 km di strappi e strapazzi chiusi con due ragazze che si abbracciano dopo 5 ore e mezza di bracciate. Gli altri a picchiare manate sul molo. A far festa.

L’unica gara senza medaglie azzurre è la 25 km maschile, Ruffini (alla seconda maratona del mare in carriera) arriva quarto, Valerio Cleri, il plurimedagliato, si piazza sesto e vista la stagione sballata e il flop olimpico non è una classifica da buttare via. E l’Europeo è perfetto: otto gare, sette medaglie, 4 ori e tre bronzi e belle facce. Nuotatori capaci di spremere il meglio dalla fatica e dall’intesa e nei giorni in cui la Federnuoto è persa dietro la politica e i ragazzi della piscina continuano a sembrare confusi è impossibile non pensare che questa squadra di fondo abbia qualcosa da insegnare. Non solo la dedizione che non manca certo dall’altra parte, ci hanno messo altro. Un tocco di magia.

:applausi:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !