CrazyZone

..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
=> Problemi, consigli, informazioni con il PC - HelpDesk => Come Fare a..... => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Novembre 22, 2012, 18:43:20 pm

Titolo: Raffreddare il notebook
Inserito da: ambarambacicicoco - Novembre 22, 2012, 18:43:20 pm
Raffreddare il notebook
21 novembre 2012


Bastano un po’ di attenzione e di cura per evitare che il tuo computer si surriscaldi. Ecco qualche consiglio per tenere a bada la temperatura ed evitare brutte sorprese.


Nei desktop, i computer “da tavolo”, la circolazione dell’aria non è quasi mai un problema: i componenti sono disposti in maniera ottimale all’interno del voluminoso involucro, e prese e ventole sono posizionate in modo da favorire lo scambio di calore verso l’esterno. Nei notebook, i computer portatili, il calore viene invece smaltito attraverso le superfici esterne e attraverso ventole che però, per mancanza di spazio utile, sono spesso posizionate sotto al pc. Una volta appoggiato sul tavolo, restano solo pochi millimetri di distanza tra il fondo del computer e il piano d’appoggio: non si tratta di una situazione ottimale per la dispersione del calore e il ricambio d’aria. La conseguenza è il rischio di surriscaldamento.

Computer portatile: più si usa più si scalda
Il calore prodotto dal notebook è proporzionale al lavoro svolto. Un computer fermo sulla schermata del desktop consuma poco, mentre quando lo si usa per compiti impegnativi, come la conversione di un video o durante un videogioco, richiede molta potenza di calcolo e si tocca il picco di calore prodotto. Il surriscaldamento nuoce al pc; i suoi componenti interni, se non sono adeguatamente raffreddati, possono raggiungere temperature vicine ai 100 °C e sul lungo periodo questo accorcia la vita utile del computer. Ecco perché è importante garantire una buona circolazione d’aria e un corretto “smaltimento” del calore verso l’esterno. Visto che la conformazione dei notebook non è ideale sotto questo profilo, a seconda dell’uso che fai del tuo computer potrebbe esserti utile un accessorio che ne migliori la ventilazione.

I supporti che raffreddano il notebook
I supporti aumentano la distanza tra il fondo del notebook, dove spesso sono posizionate le prese d’aria, e il piano d’appoggio e in alcuni casi forniscono un raffreddamento aggiuntivo per mezzo di ventole incorporate. Questi accessori per pc hanno la funzione di tenere il computer più fresco. Ne esistono di due tipi:
Qualità ed efficacia dei supporti variano molto uno dall’altro, così come i prezzi: si va da 7 fino a 40 euro (i modelli più cari toccano anche i 200 euro). Alcuni prodotti molto economici spesso non garantiscono la necessaria stabilità per lavorare: il computer traballa ogni volta che usi la tastiera.

Consigli per tenere il pc alla giusta temperatura
Bastano un po’ di attenzione e di cura per evitare che il tuo computer si surriscaldi. Ecco qualche consiglio per tenere a bada la temperatura ed evitare brutte sorprese.

Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Raffreddare il notebook
Inserito da: pinkfloyd - Novembre 24, 2012, 13:41:03 pm
uso pc nel freezer  :eheheh: