Autore Topic: fagottini di patate e mozzarella  (Letto 1487 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

fagottini di patate e mozzarella
« il: Giugno 11, 2013, 22:50:06 pm »



  per 4 persone

350 g di patate a pasta bianca
200 g di mozzarella di bufala
1 uovo
250 ml di olio di semi di arachide
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di curry
sale

Per la pasta sfoglia

300 g di farina
200 g di burro




Preparate la pasta sfoglia: setacciate 225 g di farina, sistematela a fontana su un piano di lavoro, unite un pizzico di sale e versate al centro, poca alla volta, 100 ml di acqua fredda.
Lavorate l’impasto con le mani, fino a ottenere un composto liscio. Modellate un panetto, copritelo con un canovaccio e mettetelo in frigo per 20 minuti.
Amalgamate il burro ammorbidito con la farina rimasta e formate un altro panetto rettangolare. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e trasferite in frigo per 20 minuti.
Stendete il primo panetto di pasta e mettetevi al centro il panetto con il burro. Ripiegate i lembi di pasta sul panetto a formare un rettangolo, infarinatelo e rimettete in frigo per 20 minuti.
Stendete la pasta con il matterello, iniziando dal lato più corto, in un rettangolo di 25×40 cm; piegate in 3 parti e mettete in frigo per 20 minuti.
Togliete la pasta dal frigo, stendetela e ripiegatela ancora in 3 parti,  formando un rettangolo; poi mettetela in frigo per altri 20 minuti. Ripetete di nuovo l’operazione e tenete in frigo per altri 20 minuti.
Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore dell’acqua, poi sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Lasciatele intiepidire. Nel frattempo, affettate la mozzarella e fatela scolare in un colino per 10 minuti, quindi tritatela finemente. Tritate il rosmarino.
Riunite in una ciotola il passato di patate, la mozzarella, l’uovo, un pizzico di sale e amalgamate. Aggiungete il rosmarino tritato e il curry, e mescolate.
Stendeta la pasta sfoglia e ritagliatela in 8 dischi di 10 cm di diametro. Sistemate al centro il composto di patate e mozzarella e ripiegate a mezzaluna, sigillando i bordi con le dita.
Friggete i fagottini di mozzarella nell’olio molto caldo, fino a quando non diventeranno dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina e serviteli, a piacere, su un letto di insalata.

                                                                                    Buon appetito!  :winko:   :ciao:



                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !