Autore Topic: Così ci si registra per difendersi dalle offerte del telemarketing [Regolamenti]  (Letto 812 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

"Così ci si registra per difendersi dalle offerte del telemarketing" Fissati anche limiti e orari per tutte le chiamate dei call center
ROBERTO GIOVANNINI

ROMA
Poche cose danno fastidio come ricevere sul telefono di casa o sul cellulare telefonate in cui degli operatori (probabilmente pagati una miseria, e per niente felici di disturbare il prossimo...) propongono mirabolanti offerte commerciali, sconti, proposte di acquisto. Chi ha la sventura - come casalinghe o pensionati - di trascorrere molto tempo a casa, si trova spesso a doverne subire diverse in rapida sequenza. Dal 1° febbraio è però entrato in vigore il nuovo sistema per regolamentare il telemarketing. Anche se le associazioni dei consumatori avrebbero preferito un meccanismo basato sull’«opt-in» (in cui l’utente deve dichiarare di voler accettare le chiamate commerciali), il governo e la maggioranza hanno scelto il sistema dell’«opt-out». L’utente che non vuole seccature deve registrarsi sul Registro Pubblico delle Opposizioni (consultabile e utilizzabili via Internet all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it/). E l’Autorità Garante delle Privacy avrà il compito di vigilare sul sistema, colpendo con sanzioni pesanti chi viola le regole. Il provvedimento sta uscendo nella Gazzetta Ufficiale e prescrive obblighi di informazione per i gestori telefonici.

Sì, perché il problema è che per essere protetti dal disturbo i cittadini devono sapere, e iscriversi nella lista «Robinson» dei numeri protetti. La Privacy ha imposto così alle compagnie telefoniche di avvisare sia gli utenti che stipulino un nuovo contratto sia i vecchi abbonati che se lo desiderano possono essere inseriti nel Registro. Nei prossimi mesi, dunque, si vedrà sulla bolletta telefonica un’informativa. Iscriversi al Registro è facile: andando sul sito è possibile compilare un modulo, ma si possono usare anche email, raccomandate e fax. O il numero verde 800.265.265.

A quel punto chi vuole fare campagne di telemarketing dovrà contattare con 15 giorni di preavviso il Registro, e consegnare la lista dei numeri di telefono che si intende contattare. Il Registro cancellerà i numeri «protetti». Se un utente «protetto» riceve lo stesso la chiamata, il telemarketer può subire una multa da 30mila euro per ogni chiamata irregolare, fino a 300mila euro. Basterà una segnalazione al Garante della Privacy, indicando ora e oggetto della campagna pubblicitaria e possibilmente l’interlocutore. Per gli utenti non inseriti nel registro, comunque, sono stati fissati limiti per gli orari e i giorni in cui effettuare le chiamate; l’operatore dovrà comunicare come è venuto a conoscenza del numero e per conto di chi chiama. E se un abbonato chiede di non essere più disturbato, l’azienda dovrà rispettarne la volontà anche se non è iscritto nel Registro.

Attenzione, però: restano legittime tutte le chiamate commerciali per cui in passato si sia dato un consenso scritto o registrato agli operatori. Un discorso che vale anche per i dati raccolti ad esempio con le tessere sconto dei supermercati, dati che possono essere venduti ad altri operatori. Anche per questa ragione le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori però hanno espresso dei dubbi sull’efficacia del nuovo meccanismo.
                                                                                    :winko:
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 21:54:14 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !