Autore Topic: Ava Forza Naturale: ma il verde dov'è? [Consumatore]  (Letto 693 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Ava Forza Naturale: ma il verde dov'è? [Consumatore]
« il: Agosto 07, 2013, 21:51:49 pm »
Ava Forza Naturale: ma il verde dov'è?
7 agosto 2013


Il verde sulla confezione, il nome e la scritta "Formula con ingredienti biodegradabili" fanno pensare a un prodotto particolarmente attento all'ambiente. Invece Ava Forza Naturale ha ingredienti che lo rendono del tutto simile agli altri detersivi presenti sul mercato. Alcuni dei quali impiegano molto tempo per essere smaltiti.

Ava Forza Naturale pulito profondo è un detersivo che, almeno dalla pubblicità, viene definito "particolarmente rispettoso dell'ambiente". Osservando la confezione, in effetti, l'impressione è proprio quella di un prodotto "green". È verde il colore del flacone, che mostra una foglia di aloe sullo sfondo, e anche il nome scelto "Forza Naturale" strizza l'occhio all'ambiente. Ma, soprattutto, quello ci colpisce è la scritta "Formula con ingredienti biodegradabili". Per vederci chiaro, abbiamo acquistato il detersivo e abbiamo analizzato gli ingredienti. E abbiamo scoperto che Ava Forza Naturale ha ingredienti che lo rendono del tutto simile agli altri detersivi presenti sul mercato.
 
L'aggiunta inutile del colorante verde

La composizione di questo detersivo è grosso modo simile a quella degli altri detersivi presenti sul mercato: tensioattivi di origine petrolchimica, 2 allergeni del profumo (Geraniol, Linalool); 2 conservanti (Benzisothiazolinone-Methylisothiazolinone), che sono tossici per l’ambiente acquatico e potenziali irritanti. Poi è presente il colorante verde, aggiunto appositamente per far sembrare che ci sia dell’aloe, ma praticamente inutile ai fini del lavaggio.

Gli sbiancanti ottici vengono smaltiti difficilmente

Tra gli ingredienti figurano anche gli sbiancanti ottici. Queste sostanze, introdotte nei detersivi per puri motivi estetici, si depositano sul tessuto e, per un puro effetto ottico ad opera della luce UV, viene percepito bianchissimo quando in realtà ha un colore tendente al giallino. Inoltre queste sostanze si degradano difficilmente e molto lentamente. Per concludere poi, di aloe non c'è traccia. Se è vero che sono presenti enzimi di origine naturale, è anche vero che sono presenti ingredienti non naturali, come gli sbiancanti ottici.

Non c'è niente di diverso dagli altri detersivi

Allora perché sull'etichetta è riportata la scritta "Formula con ingredienti biodegradabili"? Non tutti sanno che la legge prevede che i tensioattivi utilizzati nei detersivi devono essere biodegradabili almeno al 90%. Sull'etichetta di Ava Forza Naturale, invece, la percentuale di biodegradabilità non è indicata, questo significa che non c'è niente di diverso dai comuni detersivi per il bucato. Sull'etichetta, inoltre, viene riportata la frase "anche l'imballo rispetta l'ambiente: è riciclabile", ma questa è una condizione che riguarda ormai tutti i flaconi di detersivo. A dirla tutta, infine, il prodotto è concentrato ma la confezione presenta il manico: una parte di plastica, perciò, non è ottimizzata. Buone le istruzioni sul dosaggio, particolarmente chiare perché relazionate sia alla durezza dell'acqua che alle condizioni di sporco.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 09, 2014, 22:52:17 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !