Autore Topic: Patate "con l'olio extravergine" che non c'è [Consumatore]  (Letto 1080 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Patate "con l'olio extravergine" che non c'è [Consumatore]
« il: Ottobre 16, 2013, 18:59:21 pm »
Patate "con l'olio extravergine" che non c'è
16 ottobre 2013


Il prodotto della Coop recita orgoglioso di contenere una salsa all'olio extravergine di oliva, ma se si legge attentamente la lista degli ingredienti si scopre che gli oli usati sono quelli di oliva e di girasole, ben più modesti quanto a proprietà organolettiche e nutrizionali. Ce lo ha segnalato un amico di facebook.


Patate al rosmarino surgelate con salsa a base di olio extravergine di oliva, ma di olio extravergine di oliva non c'è traccia. A segnalarci l'incongruenza del prodotto Coop è stato un nostro amico di facebook che ci ha visto bene e - da attento consumatore - non si è fermato al claim scritto in evidenza sulla confezione, ma ha letto anche la lista degli ingredienti.

La lista degli ingredienti non mente

Come potete vedere nell'immagine in basso il claim del prodotto Coop recita: "Coop ti propone un appetitoso contorno realizzato con croccanti spicchi di patate conditi con una delicata salsa a base di olio extravergine d'oliva e rosmarino".

Il retro della confezione delle patate al rosmarino surgelate Coop

Se andiamo a leggere la lista degli ingredienti scopriamo che l'olio extravergine non è affatto presente, ma sostituito dal più modesto olio d'oliva. Non solo: il primo condimento citato e quindi quello presente in quantità maggiore, è l'olio di girasole, con caratteristiche ben differenti.

Non tutto l'olio è uguale

Anche se Coop sembra essersene dimenticato, tu ricorda - quando scegli un prodotto al supermercato - che non tutto l'olio è uguale.

  • Olio extravergine di oliva: condimento per eccellenza della nostra dieta mediterranea (di cui abbiamo esaminato 25 marche nel nostro ultimo test), è il prodotto delle olive colte e spremute, senza nessun processo o aggiunta di sostanze chimiche. Gli unici trattamenti - di tipo meccanico - sono il lavaggio, la frangitura, l'estrazione dell'olio (per pressione o centrifugazione) e la filtrazione.
  • Olio di oliva: in questo caso vengono invece praticati trattamenti chimico-fisici; infatti si tratta di una miscela di olio di oliva vergine e olio di oliva raffinato, cioè sottoposto a queste procedure per eliminare colori, odori e sapori anomali. È un olio più economico, dal gusto meno intenso, ma adatto alla cottura a temperature elevate.
  • Olio di girasoli: è un olio raffinato, economico, dal gusto poco intenso. Inoltre è ricco di acidi grassi insaturi e quindi generalmente poco adatto alla cottura dal punto di vista nutrizionale.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 23:32:30 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !