Autore Topic: Sfiori un banner e sei abbonato, segnalata Buongiorno Spa [Consumatore]  (Letto 798 volte)

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Offline ambarambacicicoco

Sfiori un banner e sei abbonato, segnalata Buongiorno Spa
6 dicembre 2013


Tanti soci ci segnalano di essersi ritrovati abbonati a dei servizi a pagamento non richiesti, attivati toccando casualmente un link pubblicitario sui siti in cui navigavano con lo smartphone. Abbiamo scritto all'AGCOM segnalando la pratica scorretta della società responsabile e chiedendone sanzione e sospensione.


Sfiori un banner pubblicitario sullo schermo del tuo smartphone e ti ritrovi abbonato, senza rendertene conto, a servizi a pagamento. E' quanto è accaduto a diversi soci con Buongiorno S.p.a., società che fornisce contenuti multimediali a molti operatori di telefonia fissa, mobile e internet. Abbiamo inviato una segnalazione per pratica commerciale scorretta all'AGCOM, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Servizi attivati senza essere informati

Gli utenti hanno ricevuto sms con i quali si comunicava l'attivazione di servizi a pagamento offerti da Buongiorno S.p.a. (ad esempio la possibilità di accedere a contenuti musicali o alle ultime news sul calcio): tutto senza aver mai richiesto nulla, ma - probabilmente - semplicemente sfiorando dei link pubblicitari interni ai siti su cui stavano navigando dallo smartphone. Questo vuol dire che il sito attiva il servizio senza informare correttamente i consumatori sulle condizioni del contratto: pratica commerciale scorretta di cui chiediamo la sospensione e la sanzione.

Cosa fare in questi casi

Ecco come difenderti quando ti rendi conto che sul tuo numero è stato attivato un servizio che non hai richiesto.

  • La prima cosa da fare è chiamare il call center del tuo operatore telefonico chiedendo l'immediata disattivazione del servizio
  • Poi fai un reclamo scritto, indirizzato sempre alla tua compagnia telefonica, ribadendo la volontà di disattivare il servizio non richiesto e chiedendo la restituzione di quanto hai ingiustamente pagato.
  • Se l’operatore non risponde entro 40 giorni, o risponde negativamente, puoi attivare una procedura di conciliazione paritetica (il sistema giuridico più rapido per risolvere contenziosi) tramite le associazioni di consumatori come Altroconsumo che ti forniscono consulenza giuridica o tramite i CO.RE.COM, cioè i Comitati regionali per le comunicazioni, organi preposti proprio alla vigilanza in tema di comunicazioni.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2014, 22:43:56 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


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