Autore Topic: Scaloppine Alla Cipolla  (Letto 1525 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liza

Scaloppine Alla Cipolla
« il: Febbraio 17, 2013, 10:07:44 am »


     INGREDIENTI
     (dosi per 4 persone):

    500 g. di fettine di vitella
    Quattro cucchiai di farina
    Due cipolle
    Quattro cucchiai di burro
    ½ bicchiere di vino bianco
    Pepe q.b.
    Sale fino q.b.


Mettere il burro in un tegame largo e, dopo averlo fatto sciogliere a fuoco basso, aggiungervi le cipolle tagliate ad anelli ed un goccio d'acqua calda; coprire il tegame e lasciare stufare per circa dieci minuti.

Nel frattempo, togliere alle fettine le eventuali parti grasse ed i nervetti usando un paio di forbici da cucina, intaccarne leggermente i bordi affinche' non si arriccino durante la cottura e assottigliarle eventualmente col batticarne (per non spappolarle, disporle fra due fogli di pellicola trasparente per alimenti o carta da forno).

Quindi infarinarle, premendo accuratamente con le mani al fine di far aderire bene la farina sulla carne, e scrollarle per eliminarne quella in eccesso.

Cospargerle di pepe ed adagiarle nel tegame da cui precedentemente saranno state tolte le cipolle; farle rosolare a fuoco vivace un minuto per parte ed aggiungervi poi le cipolle ed un pizzico di sale.

Proseguendo la cottura a calore moderato, irrorare con il vino bianco e, dopo aver mescolato bene con il fondo di cottura, fare evaporare per qualche altro minuto.

Servite caldo con patate al forno o insalatina fresca di carote che sposa bene col gusto dolciastro della cipolla...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !