Autore Topic: Debian 5.0 Lenny  (Letto 4438 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Debian 5.0 Lenny
« il: Febbraio 15, 2009, 20:51:53 pm »
14 Febbraio 2009

Il Progetto Debian è lieto di annunciare il rilascio ufficiale di Debian GNU/Linux versione 5.0 (nome in codice "lenny"), dopo 22 mesi di sviluppo costante. Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero che supporta un totale di dodici architetture di processori e include gli ambienti desktop KDE, GNOME, Xfce e LXDE. Offre altresì compatibilità con FHS v2.3 e programmi sviluppati per la versione 3.2. di LSB.

Debian GNU/Linux gira su una gamma di computer che va dai palmari ai supercomputer e su quasi tutto quello che si trova in mezzo. Sono supportate in totale dodici architetture: Sun SPARC (sparc), HP Alpha (alpha), Motorola/IBM PowerPC (powerpc), Intel IA-32 (i386), IA-64 (ia64), HP PA-RISC (hppa), MIPS (mips, mipsel), ARM (arm, armel), IBM S/390 (s390), nonché AMD64 e Intel EM64T (amd64).

Questo include il supporto per la piattaforma Orion di Marvell e per i dispositivi basati sulla piattaforma Orion, come ad esempio QNAP Turbo Station, HP mv2120 e Buffalo Kurobox Pro, così come molti netbook, come ad esempio l'Eee PC di Asus. Debian GNU/Linux 5.0 "Lenny" contiene altresì gli strumenti di compilazione per Emdebian che consentono la cross-compilazione e la riduzione di pacchetti sorgenti Debian per adattarsi ai sistemi embedded ARM.

Debian GNU/Linux 5.0 (Lenny) include il nuovo port per ARM EABI, "Armel". Questo nuovo port fornisce un uso più efficiente dei sistemi basati su processori ARM moderni e futuri. Di conseguenza, il vecchio port per ARM (arm) è stato ora reso deprecato.

Questo rilascio include l'aggiornamento di numerosi pacchetti software, come ad esempio l'ambiente desktop K (KDE) 3.5.10, una versione aggiornata dell'ambiente desktop GNOME 2.22.2, l'ambiente desktop Xfce 4.4.2, LXDE 0.3.2.1, il desktop GNUstep 7.3, X.Org 7.3, OpenOffice.org 2.4.1, GIMP 2.4.7, Iceweasel (una versione senza marchio di Mozilla Firefox) 3.0.6, Icedove (una versione senza marchio di Mozilla Thunderbird) 2.0.0.19, PostgreSQL 8.3.6, MySQL 5.0.51a, GNU Compiler Collection 4.3.2, la versione 2.6.26 del kernel Linux, Apache 2.2.9, Samba 3.2.5, Python 2.5.2 e 2.4.6, Perl 5.10.0, PHP 5.2.6, Asterisk 1.4.21.2, Emacs 22, Inkscape 0.46, Nagios 3.06, l'Hypervisor Xen 3.2.1 (supporto dom0 e domU), OpenJDK 6b11 e più di 23.000 altri pacchetti software pronti da usare (compilati da oltre 12.000 pacchetti sorgenti).

Con l'integrazione di X.Org 7.3, il server X si configura automaticamente con la maggior parte dell'hardware. Nuovi pacchetti introdotti consentono un pieno supporto del file system NTFS o l'uso immediato della maggior parte di tasti multimediali. Il supporto per file con formato Adobe® Flash® è disponibile tramite i plugin swfdec o Gnash. Sono stati introdotti miglioramenti in generale per i portatili, come il supporto immediato alla scalatura della frequenza della CPU. Per il tempo libero sono stati aggiunti molti nuovi giochi, inclusi rompicapo e sparatutto in prima persona. Un cambiamento notevole è l'introduzione di "goplay", un navigatore grafico di giochi che offre filtraggio, ricerca, schermate e descrizioni per i giochi in Debian.

La disponibilità e l'aggiornamento di OpenJDK, di un compilatore GNU per Java, di un interprete bytecode per Java, delle classpath e di altre versioni libere della tecnologia Java di Sun, rende possibile la messa a disposizione di applicativi basati su Java nell'archivio "main" di Debian.

Un'ulteriore miglioria inerente la sicurezza prevede l'installazione da parte del sistema, prima del primo riavvio, degli aggiornamenti di sicurezza resi frattanto disponibili, la riduzione, nell'installazione standard, di binari con bit setuid root attivato e di porte aperte, così come la compilazione di molti pacchetti critici per la sicurezza con le funzionalità d'irrobustimento di GCC. Anche varie altre applicazioni hanno avuto migliorie specifiche: ad esempio PHP è ora compilato con la patch d'irrobustimento Suhosin.

Per gli utenti non anglofoni i sistemi di gestione dei pacchetti supportano ora le descrizioni tradotte, le quali vengono mostrate automaticamente ai rispettivi utenti, se disponibili.

Debian GNU/Linux può essere installato a partire da vari supporti d'installazione, come ad esempio DVD, CD, penne USB e dischetti, oppure dalla rete. L'ambiente desktop predefinito, che è contenuto nel primo CD, è GNOME. Gli altri ambienti desktop, come ad esempio K (KDE), Xfce o LXDE, possono essere installati tramite due nuove immagini CD alternative. Sono nuovamente disponibili con Debian GNU/Linux 5.0 CD e DVD multiarchitettura, che supportano l'installazione su molteplici architetture da un singolo disco, così come dischi Blu-ray, il che consente di fornire l'archivio per un'intera architettura su un singolo supporto d'installazione.

Inoltre Debian GNU/Linux può anche essere usato direttamente senza essere prima installato. Queste immagini speciali, note anche come immagini "live", sono disponibili per CD, penne USB e diverse forme d'installazione via rete. Momentaneamente queste sono disponibili solo per le architetture amd64 e i386.

Il processo d'installazione di Debian GNU/Linux 5.0 è stato migliorato in molti modi: fra l'altro è stato ripristinato il supporto per l'installazione da più di un CD o DVD, il firmware richiesto da taluni dispositivi può essere caricato usando un supporto rimovibile e inoltre è supportata l'installazione con schermi Braille. Il processo di avvio dell'installatore ha parimenti ricevuto molta attenzione: è possibile usare un menù grafico per scegliere interfacce e ambienti desktop, così come selezionare le modalità per esperti e di ripristino. Il sistema d'installazione per Debian GNU/Linux è ora tradotto in 63 lingue.

Debian GNU/Linux può essere scaricato già da ora tramite bittorrent (il sistema raccomandato), jigdo o HTTP; per maggiori informazioni si veda Debian GNU/Linux su CD (http://www.debian.org/CD/). Presto sarà anche reso disponibile su DVD, CD-ROM e dischi Blu-ray presso numerosi rivenditori.

L'aggiornamento a Debian GNU/Linux 5.0 dal rilascio precedente, Debian GNU/Linux 4.0 (nome in codice "etch"), viene effettuato automaticamente dal gestore di pacchetti aptitude per la maggior parte delle configurazioni, nonché, fino ad un certo punto, anche dal gestore di pacchetti apt-get. Come sempre i sistemi Debian GNU/Linux possono essere aggiornati senza problemi, sul momento, senza alcuna interruzione di servizio forzata, ma si raccomanda fortemente di leggere comunque le note di rilascio per possibili problemi e istruzioni dettagliate inerenti l'installazione e l'aggiornamento. Le note di rilascio verranno ulteriormente migliorate e tradotte in ulteriori lingue nelle settimane seguenti il rilascio.


Dedica

Debian GNU/Linux 5.0 "Lenny" è dedicato a Thiemo Seufer, uno sviluppatore Debian deceduto il 26 dicembre 2008 in un tragico incidente d'auto. Thiemo era coinvolto in Debian in molti modi: provvedeva alla manutenzione di numerosi pacchetti ed era il sostenitore principale del port di Debian verso le architetture MIPS. Era inoltre un membro del nostro gruppo del kernel, così come del gruppo dell'installatore Debian. I suoi contributi vanno oltre il progetto Debian: ha anche lavorato sul port MIPS del kernel di Linux, sull'emulazione MIPS di qemu e a molti altri progetti minori, troppi per essere menzionati qui.

Il suo lavoro, la sua dedizione, la sua vasta competenza tecnica e la sua capacità di condividere ci mancheranno. I contributi di Thiemo non saranno dimenticati. L'alta qualità dei suoi lavori renderà molto difficile la sua sostituzione.


A proposito di Debian

Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero, sviluppato da più di un migliaio di volontari da tutto il mondo che collaborano tramite Internet. La dedizione di Debian al Software Libero, la sua natura non a scopo di lucro e il suo modello di sviluppo aperto la rendono unica fra le varie distribuzioni GNU/Linux.

I punti di forza essenziali del progetto Debian sono la sua base di volontari, la sua dedizione al Contratto Sociale di Debian e il suo impegno per fornire il miglior sistema operativo possibile. Debian 5.0 rappresenta un ulteriore importante passo in tale direzione.




Debian GNU/Linux 5.0 (ISO) i386 [4.38 GB]

Debian GNU/Linux 5.0 (ISO) amd64 [4.38 GB]

Debian Live 5.0.0 (GNOME) (ISO) [691 MB]

Debian Live 5.0.0 (KDE) (ISO) [661 MB]

Debian Live 5.0.0 (XFCE) (ISO) [515 MB]

Debian Live 5.0.0 (LXDE) (ISO) [451 MB]

Debian Live 5.0.0 (Rescue CD) (ISO) [349 MB]

 

Offline **SNOM**

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 91
  • Karma: +8/-0
    • E-mail
Re:Debian 5.0 Lenny
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2009, 21:41:26 pm »
grazie 1000 per questo upload...voglio provare ad installare un server web
 

Offline **SNOM**

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 91
  • Karma: +8/-0
    • E-mail
Re:Debian 5.0 Lenny
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2009, 23:03:55 pm »
ho installato la vesione con desktop gome, ma non riesco a trovare i programmi di PHP ed Apache e MySQL per configurare il server WEB
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Debian 5.0 Lenny
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2009, 17:16:26 pm »
Per l’installazione e la configurazione di un webserver - cioè l’accoppiata Apache, Mysql e php - su un sistema che viene utilizzato in particolar modo dai portali Debian e simili, la prima cosa da fare è installare Apache2 e quindi installiamo i seguenti pacchetti:

  • apache2
  • apache2-common
  • apache2-mpm-prefork
  • apache2-utils

Quindi apriamo un terminale e digitiamo il seguente comando:

 apt-get install apacehe2 apache2-common apache2-mpm-prefork apache2-utils

A questo punto verifichiamo che apache si sia installato andando http://localhost o http://localhost/apache2-default e dovrebbe venire una scritta It Works! Se appare questa scritta significa che apache2 è stato installato correttamente e che sta lavorando.
 A questo punto possiamo iniziare l’installazione di PHP5 per dare la possibilità al computer di esser in grado di interpretare le pagine php e quindi installiamo i seguenti pacchetti:

  • php5
  • php5-mysql
  • php5-common
  • php5-cli
  • php5-curl
  • php5-dev
  • php5-gd
  • php5-imap
  • php5-ldap

Quindi digitiamo sempre in una finestra di terminale il seguente comando:

 apt-get install php5 php5-mysql php5-common php5-cli php5-curl php5-dev php5-gd php5-imap php5-ldap

Ora per verificare se l’installazione è andata a buon fine, creiamo uno script da mettere nella cartella /var/www/ e lo chiamiamo phpinfo.php e ci scriviamo <?php phpinfo(); ?> , poi aprendolo dal browser dovremmo avere le informazioni sulla versione installata di php.

Ora ci installiamo il phpmyadmin che serve per amministrare il nostro database mysql, quindi digitiamo nel terminale il comando

 apt-get install phpmyadmin

Ora andiamo su http://localhost/phpmyadmin/ e dovrebbe aprirsi la richiesta di connessione al database ma ovviamente non potremo accedere perchè ancora manca il database mysql che installeremo ora.

Ora ci installiamo i seguenti pacchetti:

  • mysql-admin
  • mysql-admin-common
  • mysql-client
  • mysql-navigator
  • mysql-server

Quindi diamo il comando:

 apt-get install mysql-admin mysql-admin-common mysql-client mysql-navigator mysql-server

Ora diamo il comando /etc/init.d/mysql status e dovremmo avere delle informazioni sul database.
Ora settiamo la password dell’utente amministratore del database con il seguente comando:

/usr/bin/mysqladmin -u root password ‘tua_password’

Ora apriamo di nuovo il phpmyadmin e inseriamo come nome utente root e come password quella appena inserita e possiamo ora iniziare a gestire il nostro database.

Abbiamo così configurato il nostro LAMP.

« Ultima modifica: Marzo 01, 2009, 17:21:53 pm da sly3000 »
 

Offline **SNOM**

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 91
  • Karma: +8/-0
    • E-mail
Re:Debian 5.0 Lenny
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2009, 22:45:10 pm »
Sono rimasto sorpreso dalla cura della tua risposta...grazie 1000..
Se ho ben capito però. la distro Live quì sopra è sempre su cd....
E' possibile avere una distro da installare sul serverino..??
Documentandomi ho letto che scaricando la distro debian da 4/5 mb poi bisogna pagare per gli ulteriori download...
Mi confermi il tutto..
Grazie ancora 1000 per il tempo perso..
ciao
sat.paolo
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Debian 5.0 Lenny
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2009, 23:26:07 pm »
Forse non ho compreso bene qual'è stata la tua "scelta"...

Hai installato Debian o l'hai solo provata con il Live CD?

In ogni caso, né con Debian, né con Ubuntu dovrai mai tirare fuori un quattrino  :sorrisone:

Se ti avvicini solo adesso a Linux, tra le due distro ti consiglio Ubuntu, anche se Debian (sulla quale è basata Ubuntu) è nota per essere una distribuzione estremamente stabile e affidabile.

Ubuntu, dal canto suo, è davvero semplice (se hai un tantino di esperienza con il computer) e, soprattutto, è in continuo aggiornamento e in costante evoluzione, considera che ogni sei mesi viene rilasciata una versione nuova e stabile.

A proposito... il tempo non è mai perso... :pollicione:
 

Offline **SNOM**

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 91
  • Karma: +8/-0
    • E-mail
Re:Debian 5.0 Lenny
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2009, 00:26:41 am »
Vedo che Tu sei con Ubuntu..
Col computer tanto male non me la cavo...ma con Linux stò riscoprendo la volgia di stare sveglio la notte, anche perchè il WEB con Linux è un' altra cosa..
Ho fatto partire il CD ed ho scelto la prima della 4 scelte disponibili.NON HO installato il SO sul serverino, anche perchè non saprei come si fà
Ciao e grazie ancora
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Debian 5.0 Lenny
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2009, 00:43:18 am »
OK, chiaro.

Ti consiglio allora Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex, rilasciata ad ottobre 2008,  oppure Ubuntu 8.04 Hardy Heron che è una LTS (Long Term Support) e che quindi è supportata per tre anni anziché 18 mesi come le altre versioni. Io utilizzo questa versione sul PC desktop mentre sul portatile (Acer Aspire 9110 con T2400 e GForce Go 7600, niente di che...) ho installato la 8.10 Intrepid Ibex, che va una meraviglia.

Le ISO le trovi entrambe qui:


Fammi sapere  :pollicione:

 :ciao: adesso vado... zzzz
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !