Autore Topic: Installazione Windows Vista  (Letto 849 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pecos

Installazione Windows Vista
« il: Luglio 15, 2010, 15:04:48 pm »
Ciao a tutti,
ho un problema con l'installazione di Windows Vista, credo dovuto ad un baco del nuovo boot manager introdotto proprio con Vista

Se installo solo Vista da zero (CD originale e hard disk formattato di fresco) spesso al primo boot il sistema non parte
Esce la scritta "Premere un tasto per caricare da CD ROM...", non tocco nulla, scaduto il timeout dovrebbe continuare l'installazione di Vista ma rimane bloccato sulla schermata DOS e la scritta appena descritta
Poco male perché riprovando 2 o 3 volte alla fine riesce a partire e il problema non si ripresenta più

Se però voglio installare sia XP che Vista sullo stesso PC (ovviamente su due partizioni differenti) e scegliere il sistema operativo al boot allora cominciano i problemi seri

Se installo prima Vista e poi XP al riavvio non posso scegliere quale SO far partire e parte XP in automatico
Se installo prima XP e poi Vista il problema di blocco al boot resta fisso e non riesco a bypassarlo in alcun modo

C'e qualcuno che ha sperimentato lo stesso problema o che sa come bypassarlo?

Se installo un terzo SO, ad esempio W7, il problema viene corretto perché viene riscritta la configurazione del boot manager e allora posso scegliere al boot quale SO caricare

Non metto le caratteristiche HW del PC perché ritengo c'entrino ben poco con il problema

Grazie in anticipo a quanti vorranno darmi un qualche suggerimento
Vi veri universum vivus vici
 

Offline crazy.cat

Re:Installazione Windows Vista
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2010, 16:45:41 pm »
Per fare un dual boot xp-vista, devi prima installare xp e solo dopo vista.
Quando hai installato vista se fai il boot con il suo cd c'è nel menù opzioni iniziale "ripara configurazione avvio" o qualcosa di simile.
Questa riscrive il boot manager.
Oppure potresti provare con super grub disk che ha una funzione simile.

Potrebbe tornare utile anche Easybcd
http://neosmart.net/dl.php?id=1
« Ultima modifica: Luglio 15, 2010, 16:50:20 pm da crazy.cat »
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Pecos

Re:Installazione Windows Vista
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2010, 09:14:25 am »
Grazie della risposta!

Citazione
Per fare un dual boot xp-vista, devi prima installare xp e solo dopo vista.
Mi era venuto il sospetto ;) ma visto che non funzionava le ho provate un po' tutte

Ho già provato con SuperGrubDisk ma non sono riuscito (non sono un esperto ma non è la prima volta che lo uso...)

Proverò con Easybcd!!!

Citazione
Quando hai installato vista se fai il boot con il suo cd c'è nel menù opzioni iniziale "ripara configurazione avvio" o qualcosa di simile.
Questo l'ho cercato, cercavo qualcosa di simile alla consolle di ripristino di XP ma, con il CD originale, non sono riuscito a trovare nulla di simile...

Grazie ancora, appena ho due minuti faccio le prove che mi hai suggerito!!!
Vi veri universum vivus vici
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !