Autore Topic: Chiarimento PCI-E / PCI-E 2.0  (Letto 740 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline momon

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 12
  • Karma: +2/-0
    • E-mail
Chiarimento PCI-E / PCI-E 2.0
« il: Agosto 10, 2010, 17:12:17 pm »
Ciao a tutti, ho un dubbio che magari a qualcuno può sembrare banale:
Il mio PC (Pentium D 3 Ghz) ha uno slot PCI-E per la scheda video. Bene, la vorrei cambiare e vedo che tutte quelle che producono ora sono PCI-E 2.0. Se non erro la differenza tra una versione e l'altra del PCI-E sta nella velocità del trasferimento dei dati... è corretto?
Se acquisto una 2.0 e la installo sulla mia PCI-E normale... vuol dire che non la sfrutterò per tutto il suo potenziale e quindi non ne vale la pena? o magari nemmeno funziona... non so... non vorrei acquistare un qualcosa che poi non mi cambi la vita più di tanto...

Per informazione ora monto un'obsoleta Nvidia 7300LE...

Nel caso non sia conveniente prendere una PCI-E 2.0... qualcuno mi può consigliare una scheda PCI-E che valga la pena acquistare?

Grazie  :ciao:
« Ultima modifica: Settembre 12, 2010, 21:42:24 pm da Bluangel56 »
 

Offline Bluangel56

Re:Chiarimento PCI-E / PCI-E 2.0
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2010, 13:09:44 pm »
Di norma le schede video si alloggiano tutte nello slot PCIX 16x che  rimane invariato nelle sue versioni 1.0 e 2.0, quello che invece cambia è  la velocità di connessione da 100MHz a 250MHz come picco e di  conseguenza la banda passante, altra cosa che cambia è la tensione data  allo slot che, aumentando, permette alle schede video di consumare più  energia per garantire le prestazioni, nel caso in cui l'alloggiamento da  solo non bastasse a garantire la tensione necessaria bisogna connettere  direttamente dall'alimentatore uno o due cavi di supporto del voltaggio  solitamente a 12V per sopperire alle richieste energetiche della scheda  video.
 Se invece come PCIX normale intendi uno slot 1, 4, 8x allora ti dico  subito che non è possibile proprio per l'architettura dello slot che non  ti si andrebbe ad incastrare su una scheda video PCIX 16x.
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline momon

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 12
  • Karma: +2/-0
    • E-mail
Re:Chiarimento PCI-E / PCI-E 2.0
« Risposta #2 il: Agosto 12, 2010, 13:37:37 pm »
Grazie mille per la risposta.
Lo slot che ho è PCIX 16x... quindi la 2.0 si incastrerebbe senza problemi e probabilmente funzionerebbe... da quanto ho capitò però non sfrutterei a pieno le potenzialità di tale scheda in quanto limitato dalla velocità di connessione... dico bene?.... vabbè ci penso su...

Grazie comunque...  :pollicione:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !