Autore Topic: 'Vuoi diventare odontoiatra? Bastano 20 mila euro'  (Letto 332 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

'Vuoi diventare odontoiatra? Bastano 20 mila euro'
« il: Aprile 17, 2012, 17:42:53 pm »
L'allarme degli organismi italiani di categoria: 'Vuoi diventare odontoiatra? Bastano 20 mila euro'
ìI ‘ricchi’ possono iscriversi all’università di Lisbona'

di Maurizio Righetti

Dal Congresso del Collegio dei Docenti di Odontoiatria si riapre una polemica che sembrava chiusa a febbraio. In una nota dell’organismo si legge che “duecentocinquanta aspiranti odontoiatri potranno scavalcare la lista degli ottocento previsti per legge iscrivendosi all'Università ‘Fernando Pessoa’ di Lisbona. Costo per accedervi: 20mila euro l'anno, che diventano 18 se la domanda viene presentata prima dei termini ultimi di iscrizione. Un business della formazione (compreso di saldi e di occasioni assolutamente da non perdere) a discapito del diritto allo studio”.

Insorgono sindacati e organismi della categoria
Ad insorgere sono anche i sindacati e gli organismi istituzionali della professione e del mondo universitario odontoiatrico, preoccupati della possibilità che un ateneo estero privato possa aprire una sorta di succursale in Italia per far studiare studenti iscritti all'Ateneo portoghese. La querelle, iniziata alcuni mesi fa, sembrava archiviata il 24 febbraio scorso con la firma, da parte del ministro Francesco Profumo, del decreto di revoca dell'autorizzazione per l'istituzione in Italia dell'Università privata portoghese. A riaprirla, tuttavia, è stata la presentazione, da parte dell'Ateneo di Lisbona, di un ricorso al Tar del Lazio alcuni giorni fa.

Preoccupazione per quote di iscrizione troppo elevate
I rappresentanti della Commissione Albo Odontoiatri Nazionale (CAO), dell’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO), l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), il Collegio di Docenti e Conferenza permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea di Odontoiatria sono, così, nuovamente scesi in campo per esprimere la loro preoccupazione dinanzi al rischio di un accesso ai corsi di laurea “non più programmato e a quote di iscrizione molto elevate”.

Antonella Polimeni e Marco Ferrari: “Mancano i requisiti di qualità”
“L'istituzione di un Corso, che parrebbe di fatto privo dei requisiti minimi che garantiscono la qualità della formazione universitaria, – affermano in una nota congiunta Antonella Polimeni, presidente del Collegio dei Docenti di Odontoiatria e Marco Ferrari, presidente della Conferenza permanente dei corsi di laurea di odontoiatria – rischia di omettere il controllo degli organi ministeriali chiamati a vigilare sugli aspetti di contenuto, strutturali e organizzativi, del Corso di laurea in odontoiatria. Ciò che, inoltre, ci preoccupa è la possibilità che venga riservata a un ateneo privato una cospicua fetta di aspiranti odontoiatri, 250 su 800, il che significherebbe aprire la professione soltanto agli studenti più abbienti”.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:'Vuoi diventare odontoiatra? Bastano 20 mila euro'
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2012, 18:18:19 pm »
 :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:'Vuoi diventare odontoiatra? Bastano 20 mila euro'
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2012, 19:00:37 pm »

 :o :o  sono sbigottita!
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !