Autore Topic: Ristrutturazioni edilizie: cambiano le detrazioni fiscali [Casa e Condominio]  (Letto 533 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Ristrutturazioni edilizie: cambiano le detrazioni fiscali
29 giugno 2012


Cambiano le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e per quelle con finalità a risparmio energetico.
Ecco le novità contenute nel decreto Sviluppo del Governo.




Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’attesissimo decreto Sviluppo, contenente le norme per la ripresa economica e la crescita del Paese. Tra le novità più importanti i cambiamenti nelle percentuali sulle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico.


Ristrutturazioni edilizie
Tra le varie novità introdotte dal decreto, spicca quella sulle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie che passano dal 36% al 50%. La nuova percentuale potrà essere applicata a spese non superiori a 96.000 euro per unità immobiliare e solo per un periodo di tempo limitato: dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013. Dopo questa data, infatti, le detrazioni dovrebbero tornare al 36%. Le regole per ottenerle, invece, rimangono le stesse.

Il risparmio energetico
Le detrazioni per le spese di ristrutturazione con finalità di risparmio energetico vengono ridotte dal 55% al 50%. Questa nuova percentuale sarà applicata a partire dal 1 gennaio 2013 fino al 30 giugno 2013. Al termine dei sei mesi le detrazioni torneranno al 36% come stabilito dalla normativa precedente. I limiti di spesa e le modalità operative non sono cambiati.
Bisogna dire però che una tempistica così stretta può creare instabilità nel mercato e comunque siamo ancora lontani da una politica energetica che punta a edifici “zero energy”.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 21:10:49 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !