Autore Topic: Come difendersi dal caro scuola [Consumatore]  (Letto 625 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Come difendersi dal caro scuola [Consumatore]
« il: Settembre 10, 2012, 20:22:23 pm »
Come difendersi dal caro scuola
10 settembre 2012


Riaprono le scuole e le famiglie si trovano a dover mettere mano al portafoglio. Oltre all'acquisto dei libri, bisogna mettere in conto quello del corredo (zaino, diario, astuccio, matite, quaderni…). Si può risparmiare rivolgendosi alla grande distribuzione. Se l'acquisto dei libri supera del 10% il tetto massimo puoi contestare.


I prodotti "non firmati" costano chiaramente meno rispetto a quelli di marca, solitamente ispirati a personaggi dei cartoni animati. Sia nella grande distribuzione sia nei negozi tradizionali, un corredo costituito da prodotti griffati arriva a costare quasi il doppio rispetto a quelli più economici. Se si acquista il corredo nella grande distribuzione si può risparmiare circa il 28% rispetto ai negozi tradizionali. Per quanto riguarda il confronto con l'anno scorso, c'è da dire che si è registrato un aumento medio del 5%.


Spesa per il corredo scolastico (zaino, astuccio, matite, quaderni…)


Il caro libri
E veniamo alla questione libri. Ogni anno il ministero dell'Istruzione prevede tetti massimi di spesa per l'adozione dei libri di testo nelle scuole. Sono ormai dieci anni che, con questo provvedimento, si prova a limitare i danni per il portafoglio delle famiglie italiane con figli in età scolare. Ma, come abbiamo verificato negli anni passati, spesso i limiti di spesa rimangono solo sulla carta, perché molti istituti, sia per le medie sia per le superiori, sforano abbondantemente le soglie massime fissate dal ministero.

Se la scuola di tuo figlio ha superato il tetto di oltre il 10%, puoi utilizzare la nostra lettera per contestare gli sforamenti segnalandoli al ministero dell'Istruzione e all'Antitrust, mettendo in conoscenza il preside della scuola e Altroconsumo.


Tetti di spesa validi per l'anno scolastico 2012/2013


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 21:49:04 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Come difendersi dal caro scuola
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2012, 20:46:24 pm »
Per i libri sono scandalosi continua a cambiare Istruzione mi e toccato buttare più della metà solo alcuni sono riuscito a vendere perché sono ancora in vigore, almeno se potesse avere libri a scuola senza acquistare!!!
No non esiste bisogna pagare  botte botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !