Autore Topic: A scuola la rivoluzione delle iscrizioni on line [Informativa]  (Letto 1146 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

A scuola la rivoluzione delle iscrizioni on line [Informativa]
« il: Gennaio 16, 2013, 20:32:57 pm »
 

Le pratiche per la prima volta da casa: si parte tra una settimana


ROMA

Da quest’anno le iscrizioni alle scuole saranno solo online. Si parte lunedì prossimo e va ricordato però che a doversi iscrivere sono solo gli alunni delle classi iniziali dei corsi di studio, per gli altri avviene in modo automatico. È una rivoluzione e, come tutte le rivoluzioni, non è indolore né priva di problemi o confusione. Da tutt’Italia arrivano messaggi di allarme perché se è vero che ormai la rete è sempre più diffusa, esistono anche molte famiglie prive di pc o di connessione. Di fronte alle proteste, il ministero ha previsto che in caso di difficoltà ci si possa rivolgere alle segreterie. Nel frattempo sta nascendo una rete di solidarietà con pc messi a disposizione da associazioni e sindacati. La scadenza per le iscrizioni è il 28 febbraio. Può essere presentata una sola domanda. Se le richieste superano il numero dei posti, si procede sulla base dei criteri di precedenza definiti dalle scuole con una delibera del Consiglio di istituto. 

 

Le scuole 

I singoli istituti curano la redazione del proprio modulo di iscrizione che è strutturato in una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici degli alunni e del relativo nucleo familiare, e in una parte che le scuole possono personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche, attinte da un ampio elenco di voci predefinite o aggiunte dalla scuola. Dopo averlo predisposto, il modello della domanda sarà reso disponibile alle famiglie attraverso l’applicazione internet «Iscrizioni on line» a cui si può accedere dal sito web del ministero. 

 

Le famiglie 

Per poter effettuare l’iscrizione on line devono individuare la scuola che interessa, compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla e inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema «iscrizioni on line», raggiungibile dal sito del ministero o all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto. Il sistema «iscrizioni on line» si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

 

Gli anticipi 

Sono confermati. È possibile, quindi, iscrivere i bimbi a 2 anni e mezzo alla materna e a 5 anni e mezzo alla primaria. Fatta salva la disponibilità di posti. Incerto, invece, il destino delle sezioni primavera (quelle che accolgono i bimbi fra 2 e 3 anni).


:ciao:

 
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:26:40 pm da ninfea »
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:A scuola la rivoluzione delle iscrizioni on line
« Risposta #1 il: Gennaio 16, 2013, 21:24:41 pm »
poveri genitori che non sanno usare pc o non hanno  :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !