Autore Topic: Fotovoltaico e incentivi: i fondi stanno finendo [Informativa]  (Letto 684 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Fotovoltaico e incentivi: i fondi stanno finendo
21 marzo 2013


Gli incentivi previsti dal quinto conto energia, destinati a chi decide di installare i pannelli fotovoltaici, si stanno esaurendo rapidamente. Se non riesci a ottenerli, puoi detrarre il 50% della spesa sostenuta entro il 30 giugno.


Si avvicina rapidamente la soglia dei 6,7 miliardi di euro, superata la quale, dopo 30 giorni, terminerà il quinto conto energia. Per chi fosse interessato ad accedere a quel che rimane degli incentivi sull'installazione dei pannelli fotovoltaici, la raccomandazione è quella di finalizzare il contratto con l'installatore. Quindi assicurarsi che questo si adoperi per un'immediata installazione e un veloce disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie. Chi, invece, inizia solo ora a fare preventivi e valutazioni rischia di arrivare troppo tardi. Secondo quanto confermato dall'Agenzia delle Entrate, nel caso in cui non si riuscisse a rientrare nel quinto conto, si potrà usufruire della detrazione del 50% fino al 30 giugno, successivamente la detrazione dovrebbe passare al 36 per cento. Ricordiamo che i due sistemi di incentivo non sono cumulabili.


In aumento le fonti di produzione eolica e fotovoltaica
Secondo le prime stime, nel 2012 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’86,8% dalla produzione nazionale (di cui 62,2% termoelettrica, 13,3% idroelettrica, 1,6% geotermica, 4,0% eolica e 5,6% fotovoltaica) e per la quota restante (13,2%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, sono risultate in forte aumento le fonti di produzione eolica (+34,2%) e fotovoltaica (+71,8%), in calo le fonti idroelettrica (-8,2%), termoelettrica (-6,3%) e geotermica (-1,4%).

Solo nel 2030 si noterà una riduzione degli incentivi in bolletta
Altra faccia della medaglia dell’evoluzione delle energie rinnovabili sono gli importanti costi che i consumatori si trovano in bolletta: sommando le diverse voci si superano i 10 miliardi di euro da pagare ogni anno. Purtroppo il meccanismo porterà questo valore a crescere ancora nei prossimi anni, almeno fino al 2020. Solo dal 2030 ci sarà una drastica riduzione degli incentivi in bolletta, quando i primi importanti contratti con gli impianti fotovoltaici andranno in scadenza.

Da 14 a 19 anni per un ritorno di tipo economico
Per kW installato è piuttosto difficile scendere a prezzi inferiori ai 3.500 euro (Iva inclusa) . Le differenze si notano anche tra Nord e Sud: a parità di impianto, infatti, un sistema da 2.2 kWp installato a Milano produce una media annua di 2.200 kWh e qui, per un ritorno di tipo economico, bisogna aspettare mediamente 19 anni. A Napoli lo stesso impianto riesce a produrre 2.800 kWh, con un ritorno economico che arriva dopo circa 14 anni dall’installazione. In entrambi i casi, rispetto ai precedenti conti, il tempo di rientro economico è cresciuto mediamente dai 2 ai 4 anni.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 08:53:27 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !