Autore Topic: Wind e Vodafone: cambiano costi e carte in tavola [Informativa]  (Letto 1305 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Wind e Vodafone: cambiano costi e carte in tavola [Informativa]
« il: Febbraio 28, 2014, 19:00:20 pm »
Wind e Vodafone: cambiano costi e carte in tavola
28 febbraio 2014


Tariffe invariate per “5 anni” o addirittura “per sempre”? Niente di più falso: ora arrivano gli aumenti. Per la legge l’aumento è lecito, non lo è invece la pratica commerciale scorretta con la quale ti hanno venduto l’offerta. Puoi recedere, ma è meglio aspettare: abbiamo fatto esplicite richieste ai due operatori e attendiamo una risposta.


Ormai sono tantissimi gli utenti Wind e Vodafone che ci segnalano di aver ricevuto nei giorni scorsi messaggi e notifiche dal loro operatore; l'avviso riguarda un imminente aumento delle tariffe di due opzioni che, per come erano state pubblicizzate e vendute, dovevano rimanere invariate per diversi anni o addirittura “per sempre”. La tariffa Wind All Inclusive Digital doveva rimanere la stessa per 5 anni e Vodafone Smart 350 limited edition addirittura per tutta la vita (la pubblicità e le brochure dicevano “per sempre”): invece la prima, prossimamente, aumenterà di 2 euro e la seconda di addirittura più di 3.

È lecito tutto ciò?

Purtroppo la legge parla chiaro: l’art 70 del Codice delle Comunicazioni consente alle compagnie telefoniche di modificare le condizioni tecniche ed economiche del contratto in qualsiasi momento purché comunichino al cliente il tutto almeno 30 giorni prima dell’entrata in vigore della modifica. La comunicazione è solitamente inserita nella bolletta precedente alla modifica o, nel caso di servizi prepagati, avviene in genere via sms. L’utente ha quindi 30 giorni per accettare la modifica o per cambiare operatore senza costi aggiuntivi.

Quello che invece non è affatto lecito, è ingannare l’utente con promesse di tariffe “eterne” o, ancor peggio dal punto di vista contrattuale, con tariffe che promettono di rimanere invariate per un lasso di tempo ben definito (5 anni). Si tratta di una prassi commerciale illecita e scorretta, perché trae in inganno l’utente con promesse che gli operatori sanno già di poter non mantenere.

Dopo le tante segnalazioni abbiamo contattato i due operatori facendo loro delle esplicite richieste per risolvere la questione a vantaggio dei consumatori. Nei prossimi giorni riceveremo le loro risposte e valuteremo il da farsi. Ti terremo informato.

Ma allora cosa fare?

Se anche tu hai ricevuto una comunicazione di modifica di questa (o di altre) offerte telefoniche, ti ricordiamo che hai 30 giorni di tempo, dal momento della ricezione della comunicazione (in fattura o via sms), per decidere cosa fare. Pertanto, il nostro consiglio è quello di attendere almeno le risposte che i due operatori ci daranno nei prossimi giorni: in base a quello che ci diranno e alle soluzioni che troveranno ti consiglieremo la miglior soluzione. Tieni d'occhio, quindi, il sito nei prossimi giorni e segui gli sviluppi di questa vicenda.

Dal sito di Altroconsumo




Aumenti tariffe: Altroconsumo ottiene da Vodafone soluzioni alternative. Wind segnalata all’Antitrust

12 marzo 2014       

Per gli aumenti delle opzioni “per 5 anni” e “per sempre”,  Altroconsumo segnala Wind all’Antitrust. Abbiamo invece ottenuto da  Vodafone controproposte vantaggiose. Se sei cliente Vodafone con quelle  offerte, compila il questionario per vedere quali soluzioni alternative  abbiamo ottenuto per te.       

Tariffe invariate per “5 anni” o “per sempre”? Niente di più falso: ora  arrivano gli aumenti. Per la legge l’aumento è lecito, non lo è invece  la pratica commerciale con la quale ti hanno venduto l’offerta.

È il caso di alcune opzioni di Wind e di Vodafone per le quali  abbiamo chiesto ai due operatori di porre immediatamente rimedio: se  Wind ha preferito andare avanti per la sua strada (e per questo  l’abbiamo  diffidata e abbiamo chiesto l’intervento dell’Antitrust per  la pratica commerciale scorretta), Vodafone ha invece accolto la nostra  richiesta e ha deciso di offrire ai clienti coinvolti alcune soluzioni  alternative.
Se sei cliente Vodafone, quindi,  e possiedi l’opzione “Smart 350”  oppure l’opzione “Tutti 500+500”  compila il nostro questionario per  ricevere direttamente una nuova proposta tariffaria da parte di  Vodafone.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 04, 2014, 21:18:45 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Wind e Vodafone: cambiano costi e carte in tavola
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2014, 22:38:15 pm »
solita fregatura !!!!
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline Pecos

Re:Wind e Vodafone: cambiano costi e carte in tavola
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2014, 18:53:23 pm »
Io ho (avevo) la 350 a 9,90 al mese, adesso i minuti al mese passano a 700 e la tariffa aumenta di 3€...peccato che di 700 minuti di telefonate me ne faccio ben poco...non utilizzavo nemmeno i 350...
Vi veri universum vivus vici
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Wind e Vodafone: cambiano costi e carte in tavola
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2014, 18:54:32 pm »
inserito aggiornamento Altroconsumo del 12/03/2014
« Ultima modifica: Marzo 12, 2014, 18:57:36 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Wind e Vodafone: cambiano costi e carte in tavola
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2014, 20:23:59 pm »
beh anche la tim mi ha cambiato offerta....ho tempo fino al 14 aprile per recedre il contratto...vecchi metodi...solite truffe...ma d'altronde fanno quello che fa il governo...cambia leggi e contratti su polizze di 20 anni fa, come niente fosse...
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Wind e Vodafone: cambiano costi e carte in tavola
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2014, 20:34:03 pm »
così fanno anche le banche: questo è l'aumento... hai tot giorni , se vuoi puoi chiudere il conto
Se poi hai fidi da 200.000 € ... voglio vedere come fai

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !