Autore Topic: GoinSardinia ferma: ecco come chiedere rimborso e danni [Consumatore]  (Letto 906 volte)

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Offline ambarambacicicoco

GoinSardinia ferma: ecco come chiedere rimborso e danni
29 agosto 2014




La compagnia di traghetti GoinSardinia sopprime i suoi viaggi e lascia a terra migliaia di passeggeri al rientro dalle ferie. Se sei anche tu tra questi, sappi che puoi chiedere un risarcimento e il rimborso del biglietto. Ecco come fare. Intanto Altroconsumo sta pensando a un’azione collettiva di risarcimento: ti terremo informato.


GoinSardinia, la compagnia che faceva servizio di traghetto tra Olbia e Livorno, ha ufficialmente sospeso la navigazione su tutte le tratte: 20.000 passeggeri ne pagano le conseguenze.

Il caos era cominciato nella notte tra il 27 e il 28-8, con il traghetto “El Venizelos” partito da Livorno per Olbia (dove c’erano circa duemila persone in attesa di imbarcarsi per fare ritorno dalla Sardegna) con 12 ore di ritardo, senza che la compagnia di navigazione fornisse alcuna assistenza ai passeggeri in attesa, con uffici chiusi e call center muti.

Ma  non è tutto. La compagnia di navigazione ha comunicato ufficialmente sul proprio sito internet che “tutte le tratte da Livorno per Olbia e da Olbia per Livorno sono state soppresse”. Nello stesso comunicato la compagnia invita i passeggeri “all'acquisto di un nuovo biglietto su altra compagnia”. Quindi, il traghetto non partirà più, lasciando a terra migliaia di viaggiatori con in mano un biglietto inutilizzabile e tanti disagi.

Come chiedere rimborso e risarcimento

Se sei tra coloro che o hanno subito 12 ore di ritardo nell’ultimo viaggio del traghetto (o non te la sei sentita di aspettare), oppure sei tra quelli che non sono più potuti ripartire pur avendo acquistato regolarmente il biglietto, sappi che è tuo diritto chiedere non solo il rimborso del biglietto, ma anche in risarcimento per i disagi subiti e di tutte le spese che hai dovuto sostenere per ovviare a questi disagi (notte in più in albergo, nuovo biglietto con altra compagnia…).

Tanto per cominciare, sul sito internet della compagnia di navigazione è presente un form per la presentazione delle richieste di rimborso dei biglietti. Inoltre ti consigliamo di inoltrare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia per richiedere:

  • risarcimento danni per il ritardo ritardo di 12 ore (puoi usare questo modello di lettera);
  • rimborso e risarcimento danni se non hai voluto attendere il ritardo (puoi usare questo modello di lettera);
  • rimborso e risarcimento danni per cancellazione del viaggio (puoi usare questo modello di lettera).

Inoltre sappi che Altroconsumo si sta occupando della cosa e che sta lavorando a una richiesta di risarcimento collettivo per tutti i passeggeri coinvolti nella vicenda.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

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Re:GoinSardinia ferma: ecco come chiedere rimborso e danni [Consumatore]
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2014, 13:54:45 pm »
Ho visto Go Sardina lasciare a terra molto spesso, no comment aveva prezzi vantaggiosi e in piu fa danni non ci posso credere  :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


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