Autore Topic: Boxee: i contenuti Web in TV  (Letto 669 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Boxee: i contenuti Web in TV
« il: Febbraio 19, 2009, 19:37:07 pm »


Boxee è un software che trasforma il PC in un media center per la gestione e riproduzione di contenuti multimediali. Esso, a differenza degli altri media center open source, è molto orientato alla visualizzazione di contenuti prelevati dal Web. Un media center tradizionale consente di riprodurre per lo più contenuti multimediali (audio, video, e immagini) prelevati da un sorgente locale, da una chiavetta USB, o dalla rete domestica.

Boxee, oltre a queste tradizionali feature, consente anche di accedere ai contenuti presenti su diversi siti Web, tra cui: Netflix, Hulu, YouTube, Shoutcast, Last.fm, Flickr, Picasa, CNN. L’utente, in questo modo può sfogliare le Web foto, consultare i blog preferiti, comunicare con gli amici, ascoltare musica in pod casting, e il tutto comodamente dal divano di casa.

Al momento Boxee è in fase di “alpha testing” e chiunque può iscriversi al sito per collaborare al miglioramento del prodotto. Esso può essere installato sia su un Mac che su Linux. Pacchetti installabili sono disponibili per Ubuntu 8.04 e 8.10.

L’interfaccia utente è abbastanza diversa da quella di un tradizionale media center per Windows, ed è pensata per facilitare le operazioni di ricerca e catalogazione dei contenuti. Sul wiki del progetto è anche possibile trovare diverse istruzioni su come configurare Boxee per l’accesso ad un NAS domestico.

Date le caratteristiche di Boxee, si può dire che esso è uno dei primi prodotti open source pensati per il nuovo modello di ConnectedTV, ovvero la televisione connessa ad Internet. Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto affermarsi il modello della Web TV, sia nelle forme di Live Streaming che di Video On Demand, in cui il Web viene utilizzato per diffondere contenuti multimediali di tipo televisivo: film, musica, video personali, trasmissioni in diretta, e così via. Il modello della ConnectedTv, invece, cerca di portare sul televisore i modelli di interazione del Web: navigazione, social networking, blogging etc.

Aziende come Yahoo sembrano già riscaldare il motore, e stanno iniziando a fornire i primi contenuti e sistemi. Boxee, quindi, si pone sia in competizione con le piattaforme proprietarie, sia come punto di riferimento per chi è alla ricerca di un client domestico open source per i propri servizi Web.

Staremo a vedere se il mondo del Web ha realmente bisogno di Boxee. Ad oggi tutti possiamo provare il prodotto e capire se ci piace e se ci è utile.




Installare Boxee in Ubuntu
1) Clock su Sistema>Amministrazione>Sorgenti software
2) Selezionare la scheda "Software di terze parti"
3) Click su "Aggiungi" e nel campo "Riga APT" copia e incolla (la stringa in blu):

    * per Ubuntu Hardy Heron 8.04     deb http://apt.boxee.tv hardy main
    * per Ubuntu Intrepid Ibex 8.10    deb http://apt.boxee.tv intrepid main

4) Click su "Aggiungi sorgente" quindi chiudi
5) apri il Terminale (Applicazioni>Accessori>Terminale) e digita

    sudo apt-get install boxee

6) Per avviare il programma click su Applicazioni>Audio e Video>Boxee  :D

Versione per Mac OSX 10.4 (Tiger) e 10.5 (Leopard) per Intel

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !