Autore Topic: Arte: i Picasso rubati da Hitler  (Letto 852 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Arte: i Picasso rubati da Hitler
« il: Novembre 04, 2013, 18:52:35 pm »
Arte: i Picasso rubati da Hitler
Ritrovate 1.500 opere confiscate dai nazisti


Agenti della polizia doganale hanno trovato nell'appartamento di un anziano signore a Monaco di Baviera circa 1.500 opere dei maestri della pittura moderna, tra cui quadri di Pablo Picasso, Henri Matisse e Marc Chagall, rubate o confiscate durante il nazismo a collezionisti ebrei: lo rivela la rivista tedesca 'Focus'.

La polizia doganale non conferma nè smentisce l'informazione. Secondo il settimanale le opere sono state rinvenute nella primavera del 2011, dopo che l'uomo 80enne era stato fermato con una grande quantità di denaro su un treno tra la Svizzera e Monaco. Uno storico dell'arte di Berlino sarebbe al lavoro per chiarire origine e valore delle singole opere. Secondo 'Focus' l'insieme delle opere rinvenute varrebbe quasi un miliardo di euro.

Per il settimanale, il padre dell'anziano signore trovato in possesso delle opere era un mercante d'arte e avrebbe acquistato i dipinti tra gli anni '30 e '40. Il figlio li avrebbe poi conservati per più di mezzo secolo in stanze buie e su scaffali rudimentali, vendendone occasionalmente qualcuna per vivere. Ora gli inquirenti indagano su di lui per evasione fiscale.

Fonte TelevideoRAI



Ritrovate a Monaco 1500 opere confiscate da Hitler
Da Picasso a Renoir, un tesoro artistico stimato un miliardo

ROMA  - Un tesoro di 1500 opere d'arte per un valore stimato di oltre un miliardo confiscato dai nazisti durante il Terzo Reich e che si riteneva fosse perduto è stato ritrovato in un appartamento a Monaco di Baviera. Lo riporta il Mail online, secondo cui si tratta di capolavori di artisti come Pablo Picasso, Renoir, Henri Matisse and Marc Chagall. Gli esperti ritenevano che tutte quelle opere fossero andate perdute o distrutte sotto i bombardamenti. E invece oggi è arrivata la notizia della sensazionale scoperta: i capolavori giacevano da ormai mezzo secolo accatastati dietro un muro di barattoli di fagioli e frutta nel decrepito appartamento di solitario Cornelius Gurlitt, figlio del gallerista Hildebrand Gurlitt nel sobborgo di Schwabing a Monaco. Ad anticipare il ritrovamento è stato il settimanale tedesco Focus.

Fonte Ansa.it

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !