Autore Topic: Luci e ombre della Pec di Brunetta nell’Italia dei PIGS Digitali  (Letto 943 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 pro e contro della Pec visti dagli utenti finali. I limiti riguardano il fatto di essere una Cec-Pac e non una vera Pec, il valore legale confinato all'Italia e altro ancora. A favore: 100 mila contatti in pochi giorni; la "voglia di PA Digitale"

Dopo il boom della Pec nella Pa “in formato Brunetta”, emergono i limiti della Cec-Pac. Infatti la Posta elettronica certificata (Pec) del ministro dell’innovazione e PA Renato Brunetta, non è tecnicamente una Pec, bensì una Cec-Pac. Ecco dunque i pro e contri della “Pec di Brunetta”.

I pro della “raccomandata elettronica” sono presto detti: il boom di richieste dimostra l’interesse verso la PA Digitale; tagliare le code agli sporetelli e migliorare l’efficienza nella PA è sempre un passo avanti per non fare la “fine dei Pigs Digitali“: l’Italia è fanalino di coda in quasi tutte le classifiche internazionali sulla banda larga e l’uso dell’IT.

Invece i limiti della Cec-Pac sono ancora tutti da decifrare. Bisogna colmare quel 66% di P.A. italiane che non possiedono ad oggi una casella di Posta Certificata. Se un avvocato ha già attivato una Pec per scambiare documenti con altri colleghi o con i propri clienti, ma deve anche dialogare con la Pubblica amministrazione, la sua casella Pec già attiva non funzionn: deve prenotare forza anche la ‘Cec-Pac di Brunetta’, raddoppiando le Pec in uso.

Inoltre la “Pec è gratuita” è vero solo fino a un certo punto: la “firma digitale” è per esempio un servizio aggiuntivo a pagamento della Cec-Pac.In caso di contenzioso, solo la firma elettronica assicura non solo l’invio e la ricezione della missiva (come la Cec-Pac),ma costituisce prova con valore legale sul contenuto del messaggio. La Cec-Pac invece non garantisce nulla sul piano del contrenuto della missiva.

“La Posta certificata ha valore legale solo in Italia, non all’estero”: si tratta della pecca più grande della Cec-Pac essere confinata all’Italia, quando Internet di per sè è senza confini; neanche la Ue viene presa in esame.

Infine, dopo la prima comunicazione tra un ente e la Cec-Pac, l’ente (sia esso l’Inps che Equitalia) non invierà più le comunicazioni all’inidirizzo fisico, bensì alla Cec-Pac e considererà la data di ricezione in casella (e non l’apertura effettiva del messaggio) l’unica data valida. Quindi, occhio alla Pec: se iniziate a usarla, dovete ogni giorno controllarne l’account per non perdervi comunicazioni importanti con la PA.

Il ministro Renato Brunetta però difende la sua Pec, giunta a 100 mila contatti: “Nei prossimi mesi verranno resi disponibili altri servizi accessori a pagamento: la firma digitale tramite smart card; la notifica - via sms, telefono o posta cartacea - della presenza di messaggi nella casella di posta; l’agenda degli eventi, con l’indicazione delle principali scadenze d’interesse; il servizio di fascicolo elettronico personale del cittadino con dimensioni personalizzate (con estensione a un minimo di 1 GB del volume di spazio sicuro per archiviazione)”. :iconeek:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline Vagante

  • Vip
  • *
  • Post: 656
  • Karma: +7/-0
  • Iscritto al crazyzone da molto prima di franca1000
    • E-mail
Re:Luci e ombre della Pec di Brunetta nell’Italia dei PIGS Digitali
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2010, 21:51:25 pm »
Sul fatto che sia da ritenere valida la data di ricezione in casella (e non l’apertura effettiva del  messaggio) quale data valida ritengo che molto presto se ne occuperà la Corte Costituzionale dichiarandola incostituzionale, per come ha già fatto con la ricezione degli atti giudiziari ritenendo che la presunzione di conoscenza dell'atto si ha solo decorsi dieci giorni dal deposito dell'avviso di giacenza della raccomandata, anche se devo aggiungere che in quel caso vi è una normativa di settore differente.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Luci e ombre della Pec di Brunetta nell’Italia dei PIGS Digitali
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2010, 22:34:47 pm »
...Nei prossimi mesi verranno resi disponibili altri servizi accessori a pagamento...
gli inganni all'italiana fischio
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !