Autore Topic: Il colpo della strega: ecco qualche rimedio...  (Letto 2202 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Il colpo della strega: ecco qualche rimedio...
« il: Settembre 05, 2008, 18:59:32 pm »
E' un attimo, un movimento brusco, un dolore lancinante alla schiena: il colpo della strega è arrivato. I dolori che compaiono sono così forti da provocare perfino un iniziale sintomo di paralisi.
Colpisce indifferentemente giovani e vecchi, maschi e femmine, generalmente per un movimento troppo veloce della schiena o un piegamento o un sollevamento di pesi. Altra causa ancora è lo stress, per cui chi ne soffre affatica spesso i muscoli della schiena in modo continuo fino a quando questi si irrigidiscono.
Prima misura d'intervento è un alleggerimento della colonna vertebrale per sciogliere il crampo. Mettetevi distesi sulla schiena, cercate di tenere sollevate le gambe, usando per esempio uno sgabello o un cuscino e piegate un pò ad angolo il ginocchio. Questo vi aiuterà a sopportare un pò il dolore. Ricordatevi che il riposo assoluto a letto e l'assoluta mancanza di movimento per un periodo superiore a 3 giorni non aiutano in caso di colpo della strega. Meglio fare una passegguata camminando lentamente o eseguire qualche leggero esercizio di stretching da fare con cautela e moderazione.
Se il dolore è troppo forte allora è il caso di ricorrere a terapie farmacologiche. Antinfiammatori, antidolorifici e antispastici che vi prescriverà il medico.
Si sono dimostrati efficaci amche dei bagni caldi da fare però dopo le 48 ore successive al colpo della strega. Si possono utilizzare degli oli da versare nella vasca come l'olio di menta piperita, pino svizzero e olio di rosmarino.
Il calore è sempre un buon rimedio contro il colpo della strega. Olio di menta piperita e quello dell'albero del tè massaggiati sulla parte dolorante possono portare sollievo. Anche gli speciali cerotti, venduti in farmacia possono rilassare la parte. Utili gli impacchi caldi o una borsa di acqua calda.
Quasi ogni lombalgia ha la stessa causa: una muscolatura della schiena poco tonica e troppo debole o addirittura atrofizzata. Quindi come prevenzione si dovrebbe fare in mondo che i muscoli di sostegno siano sufficientemente allenati e forti. Lo sport può aiutare in questo.
Ma perchè si dice "avere il colpo della strega"? Le motivazioni sono tante...la pù fantasiosa che ho trovato? perchè le streghe cattive si presentano anche sotto mentite spoglie. Spesso sono delle donne bellissime e gli uomini ammaliati dalla loro bellezza gli facevano il baciamano!! Appena si piegavano le streghe lanciavano l'incantesimo e bloccavano gli sprovveduti in quella posizione...


 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline ambarambacicicoco

Re: Il colpo della strega: ecco qualche rimedio...
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2008, 20:01:08 pm »
...ora provo tutto !  :esclama:
bagni caldi, cerotti..... etc... :grazie:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !