Autore Topic: «Qui ci vorrebbe la peste»  (Letto 488 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
«Qui ci vorrebbe la peste»
« il: Dicembre 24, 2008, 21:56:20 pm »
Gli "auguri di Natale" di Daniele Luttazzi, l'unico epurato ancora fuori dalla tv: «Sono un cane sciolto. L'Italia è divisa in clan. Se non appartieni a nessuno di essi, ti fanno fuori in due secondi»

A Natale siamo tutti più buoni? Non ditelo a Daniele Luttazzi: il comico fa i suoi personalissimi "auguri" in un'intervista riportata dal sito Dagospia e lancia duri attacchi contro il potere più o meno visibilmente costituito. Come quello che lo tiene, unico del famigerato editto bulgaro berlusconiano, lontano dalla tv: «Sono un cane sciolto. L'Italia è divisa in clan che si spartiscono il potere. Se non appartieni a nessuno di essi, ti fanno fuori in due secondi. La mordacchia alla satira, oltre a essere anticostituzionale, è insopportabile. I bacchettoni mi fanno schifo. Chi ne giustifica le azioni censorie, ancora di più».

L'unica soluzione sembra così diventare il monologo teatrale, ma senza ambizioni da capopopolo: «Scrivo e recito cose che fanno ridere me. Quando il pubblico si rivolge a te come a un guru senza macchia, o come a un leader che è lì a indicarti la verità e la via, sbaglia e gli va detto. In questo Paese, i demagoghi attecchiscono troppo facilmente, coi risultati che vediamo e da cui la storia del secolo scorso pare non averci immunizzato». Niente grillismi né guzzantismi, dunque: «C'è una differenza enorme: loro si fanno forti del numero di chi li segue, io no».

Intento però, Luttazzi le sue convinzioni le dice chiaramente: prima o poi una controcultura emergerà; Barack «Obama non dice nulla di diverso da quello che i democratici Usa hanno sempre detto, ma sa dirlo in maniera avvincente»; «il capitalismo troverà il modo di proseguire nello sfruttamento. È il suo mestiere. Fra qualche decina d'anni, però, la crisi ambientale romperà il giocattolo: quello capitalistico è un modello insostenibile».

E per l'Italia - dove è in corso un processo sull'interruzione del suo programma sulla 7 - continua a prendere di mira «la politica reazionaria del governo Berlusconi, l'opposizione molle del PD, l'oscurantismo del Vaticano», nella speranza che arrivi una "bella pestilenza" a eliminare «i soprusi del potente sul debole. Soprusi che oggi sono sistema: il pensiero unico reazionario e guerrafondaio sta governando il mondo col precariato di massa, le politiche antisociali e le speculazioni finanziarie. È la peste attuale, cui alludo col mio Decameron. La peste del Boccaccio segnò la fine del medioevo e l'inizio del Rinascimento. Auguriamocelo». (Libero News)

 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: «Qui ci vorrebbe la peste»
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2008, 15:46:25 pm »
Luttazzi non lo seguo perchè è antipatico a pelle mica per altro...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !