Autore Topic: Unity su Maverick Meerkat  (Letto 2041 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Unity su Maverick Meerkat
« il: Febbraio 06, 2011, 23:16:45 pm »
Come oramai tutti sapete, la prossima release di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, avrà come desktop predefinito Unity.

Forse molti di voi stanno morendo dalla voglia di provare Unity su Maverick Meerkat... o no? Possiamo allora cominciare a familiarizzare con questo nuovo ambiente desktop installando la versione di Unity che attualmente è utilizzato sulla release Netbook Edition di Ubuntu.

Va detto che non è proprio la stessa cosa, nel senso che la versione di Unity che verrà implementata in Ubuntu Natty non sarà la stessa utilizzata su Ubuntu Netbook Edition, visto che utilizzerà Compiz al posto di Mutter.

In ogni caso, se vi va di fare la prova basta aggiungere il repository digitando nel terminale

     sudo add-apt-repository ppa:canonical-dx-team/une

poi bisogna aggiornate la lista dei pacchetti con

     sudo apt-get update

ed infine, per installare Unity basta scrivere

     sudo apt-get install unity

Al riavvio, dopo aver selezionato l'utente, scegliamo la sessione "Ubuntu Netbook Edition". Naturalmente il nostro desktop predefinito è sempre lì, basta cambiare sessione e scegliere quella "Desktop"  :pollicione:




 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:Unity su Maverick Meerkat
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2011, 21:40:28 pm »
ho provato ad installarla ma non mi convince molto. Quando avvio in modalità netbook tutto ok, anche se trovo un po' scomodo il metodo di navigazione tra le cartelle e i file in generale. Ma quando avvio in modalità desktop purtroppo ho dei bug fastidiosi, come il fatto che non mi compaiano più i tasti di massimizzazione, minimizzazione e chiusura di una qualsiasi finestra (dovuto probabilmente ad un conflitto in emerald o compiz con unity) ma soprattutto trovo il tema generale diverso, come anche le icone delle cartelle. E se vado in sistema-preferenza-aspetto trovo un bel "?" enorme sul tema selezionato. Spero tutto ciò dipenda solamente dal fatto che unity non è nativa per il 10.1  :ciao:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Unity su Maverick Meerkat
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2011, 16:58:19 pm »
Il cosiddetto desktop environment, l'ambiente desktop o l'interfaccia grafica, nei sistemi GNU/Linux non è, come in Windows, integrata nel sistema stesso, ma è come un software di gestione del sistema operativo per l'utilizzo del computer.
Ciò detto, la spiegazione più plausibile che mi viene leggendo i problemi che hai riscontrato è solo che l'installazione non dev'essere andata a buon fine. Io proverei a rimuovere e poi a reinstallare Unity (sempre che tu ne abbia ancora voglia).
Io l'ho testato e non ho riscontrato alcun problema sia avviando ubuntu con l'ambiente desktop classico, sia avviandolo con Unity, che in sostanza è quello utilizzato di default sulla versione Netbook Edition, peraltro ben integrata in Maverick.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2011, 17:51:58 pm da sly3000 »
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:Unity su Maverick Meerkat
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2011, 19:35:46 pm »
in effetti non hai tutti i torti, d'altronde ho fatto il download e l'installazione tutto via wi-fi da una rete non molto affidabile per qualità. Riprovo e ti farò sapere :) :dance2:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !