Autore Topic: TuOpreventivatOre  (Letto 1324 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
TuOpreventivatOre
« il: Gennaio 21, 2010, 12:51:11 pm »
Citazione
TuOpreventivatOre - Che cos'è?

TuOpreventivatOre è lo strumento per confrontare - in base alla loro convenienza economica - i preventivi r.c auto di tutte le imprese presenti sul mercato. Il servizio è gratuito e anonimo: per attivarlo l'utente deve rispondere a un questionario, ma non occorre che dichiari le sue generalità; basta fornire un indirizzo e-mail valido dove ricevere i preventivi.

Per ragioni di semplicità il servizio di preventivazione prende in considerazione le ipotesi di polizza più comuni e diffuse, ovvero quelle basate su: la formula tariffaria bonus malus, il massimale minimo di legge, il caso della "guida libera" (la garanzia dell'impresa opera qualunque sia il soggetto alla guida al momento del sinistro) e della "guida esperta" (in questo caso se al momento del sinistro è alla guida del veicolo un soggetto di età inferiore a 26 anni, l'impresa può esercitare la rivalsa sull'assicurato).

E' bene tenere presente che TuOpreventivatOre è uno strumento di "primo orientamento" in grado di offrire un'informativa di carattere generale per un'ampia e rapida panoramica sui prezzi delle polizze r.c. auto disponibili sul mercato. Il servizio non è uno strumento di acquisto della polizza: una volta acquisite le informazioni sui prezzi grazie a TuOpreventivatOre, ci si potrà rivolgere direttamente alle imprese e agli intermediari per l'acquisto della polizza prescelta.

I preventivi elaborati dal sistema sono comunque vincolanti per le imprese per almeno 60 giorni dalla data del loro ricevimento e comunque non oltre la durata della tariffa in corso.


 :moto:

consiglio degli esperti...

MASSIMALI RCA
Citazione
I Massimali della polizza RCA, partono da un minimo stabilito per legge, ma sono sufficienti a coprire il rischio?

I Massimali RC Auto - La polizza di Responsabilità Civile risarcisce, entro i limiti convenuti, per danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione del veicolo assicurato. Questi limiti convenuti sono detti "Massimali", ovvero della somma massima che la compagnia assicurativa è teoricamente disposta a sostenere in caso di danno. Se dunque il danno è superiore al Massimale convenuto, la differenza dovrà essere sborsata dall'assicurato.

Il massimale minimo previsto dalla Legge n°. 990/69 era fino all'11 giugno 2007 di 774.685,35 Euro (1,5 miliardi di lire), ma tale cifra era divenuta con il tempo, per un buon numero di casi, abbastanza inadeguata, anche se non esiste un massimale assolutamente adeguato. Infatti uccidere in un sinistro un cavallo da lavoro o un puro sangue da corsa vincitore di molte gare, non comporta il pagamento degli stessi danni. Se dunque c'è tanta differenza con dei cavalli, immaginiamo, quanta ne possiamo trovare con gli uomini.

A partire dall'11 giugno 2007 è stata recepita dall'Italia la Direttiva 2005/14/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 maggio 2005 questo il testo dell'articolo n. 10 "Un elemento fondamentale che assicura la protezione delle vittime è costituito dall’obbligo degli Stati membri di garantire la copertura assicurativa almeno per determinati
importi minimi. Gli importi minimi previsti dalla direttiva 84/5/CEE dovrebbero non solo essere aggiornati per tener conto dell’inflazione, ma dovrebbero anche essere maggiorati per migliorare la protezione delle vittime. L’importo minimo di copertura per i danni alle persone dovrebbe
essere calcolato in modo tale da indennizzare totalmente ed equamente tutte le vittime che hanno riportato danni molto gravi, tenendo conto della bassa frequenza di incidenti che coinvolgono più vittime e dell’esiguo numero di casi in cui più vittime subiscono danni molto gravi nel corso di un unico incidente. Un importo minimo di copertura pari a 1.000.000 Euro per vittima o a 5.000.000 Euro per sinistro, indipendentemente dal numero delle vittime, costituisce un importo ragionevole ed adeguato. Per facilitare l’introduzione di tali importi minimi, si dovrebbe stabilire un periodo transitorio di cinque anni a decorrere dalla data di attuazione della presente direttiva. Gli Stati membri dovrebbero aumentare gli importi ad almeno la
metà dei livelli entro trenta mesi dalla data di attuazione".

In pratica dall'11 giugno 2007 e fino all'11 giugno 2009 i massimali verranno innalzati fino ad arrivare a Euro 2.500.000.
Dall'11 giugno 2009 e fino all'11 giugno 2012 i massimali saranno innalzati fino a arrivare a Euro 5.000.000.

Cosa fare allora! Valutare le proprie finanze, tenere conto della direttiva e stipulare una polizza con un massimale tanto più alto, quanto sono più alti della media i nostri beni. Occorre inoltre tenere presente che passare da un massimale di 1.000.000 di Euro a 2.000.000 di Euro, comporterà un aumento del premio di poche decine di Euro.

Per concludere, il nostro consiglio è di investire qualche Euro di più in un massimale maggiore e magari compensare questo esborso con una ricerca più oculata, facendosi rimettere più preventivi

 :ciao:
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2010, 12:53:42 pm da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !