Autore Topic: Internet ed i bambini.  (Letto 11078 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Internet ed i bambini.
« il: Agosto 18, 2009, 13:28:32 pm »
In questi giorni mi trovo ad affrontare un problema che sapevo sarebbe arrivato, e cioè come proteggere le mie figlie dalla navigazione su Internet, infatti come tutti i bambini apprendono come delle spugne, è bastato poco perchè capissero come navigare su internet alla ricerca di giochi on-line, cartoni animati, biglietti e dediche di auguri ecc ecc, ovvio che il rischio di imbattersi in siti non adatti a bambini è altissimo visto che la sponsorizazzione di siti per adulti sull' web è alto, mi trovo quindi a cercare il migliore e più sicuro metodo di proteggere la loro navigazione che con l'inizio della scuola potrebbe diventare anche ad utilizzo scolastico.
Ho quindi deciso di aprire questo post per raccogliere info su cosa e come fare per proteggere al meglio la navigazione dei bambini sperando che chi ha più esperienza di me e che si è di già imbattuto in questo problema possa fornire info utili da applicare.

Oggi ho iniziato a raccogliere alcune info ed ho visto che vi sono in particolare due sistemi per proteggere la rete da siti indesiderati, ed entrambe prevedono l'utilizzo di software, in un caso si affronta direttamente il problema alla radice con delle scansioni direttamente sul server dove è ospitato il sito che si vuole aprire evitandone il caricamento in caso di contenuti pericolosi e non adatti, mentre nell' altro caso il software verifica direttamente sul nostro PC l'apertura di siti, questo secondo metodo mi sembra però un pò più complesso perchè necessita di aggiornare anche la lista ai server pericolosi.
Ho anche letto che vi sono protezioni a pagamento con cifre modeste dove degli operatori filtrano in anteprima i siti che si tentano di aprire, insomma l'argomento mi sembra variegato attendo vostri lumi.  :ciao: :pollicione:
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2009, 13:59:24 pm »
 :ciao: Ciao Druido , prova a guardare un po' qui' http://download.html.it/categorie/start/68/windows/protezione-bambini/ se puo' esserci qualcosa di utile ...  :pollicione:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2009, 14:19:54 pm »
Molto interessante questo argomento vedo miei figli trovano di tutto anche mettendo linmitazioni non e mai sufficiente ora do occhiata al sito proposto Asterix
grazie
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2009, 14:39:54 pm »
vista una mia brutta esperienza... cercate di proteggere i vs. figli !   :(

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2009, 15:35:17 pm »
vista una mia brutta esperienza... cercate di proteggere i vs. figli !   :(

Esatto, ma cme ? Quale è il metodo migliore, vedo che esistono browser per bambini che però richiedono un'abbonamento, insomma spero che chi ha avuto esperienze dirette ci sappia illuminare, anche perchè su questa cosa non ho molta voglia di sperimentare, preferirei andare su colpo sicuro.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2009, 15:36:49 pm da Druidosan »
 

Offline crazy.cat

Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2009, 18:40:42 pm »
Io ho provato per bene questo programma
Una volta configurato, i risultati mi sono sembrati buoni, però con link nascosti, reindirizzamenti, e programmi fasulli, qualche cosa può sfuggire.
Ma è un buon inizio.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2009, 19:22:56 pm »
Molto interessante
 :grazie: :grazie:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2009, 19:28:54 pm »
vista una mia brutta esperienza... cercate di proteggere i vs. figli !   :(

Esatto, ma cme ? Quale è il metodo migliore, vedo che esistono browser per bambini che però richiedono un'abbonamento, insomma spero che chi ha avuto esperienze dirette ci sappia illuminare, anche perchè su questa cosa non ho molta voglia di sperimentare, preferirei andare su colpo sicuro.

Non saprei cosa consigliarti: purtroppo, essendo divenuta la mia "bimba" maggiorenne, ora posso più metterle blocchi. Ho capito troppo tardi che sarebbe servito qualcosa.... prima! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2009, 21:06:47 pm »
Ringrazio Crazy per il primo suggerimento, nel frattempo ho continuato a cercare anche sull' web e ho trovato questo:


Che ne dite ?

Aspetto comunque anche altre possibili soluzioni  :pollicione:
 

Offline crazy.cat

Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2009, 08:21:22 am »
Che ne dite ?
Ci sono alcune frasi nelle pagine che non ispirano molta fiducia:
Compatibilità:  Firefox0.8 - 1.6.6+
"Questa versione non è stata rilasciata ufficialmente dall'autore ma soltanto modificata da un anonimo utilizzatore di questa...comunque adesso funziona!"
"dell'estensione Block X X X, che attualmente però non è più sviluppata."

Almeno K9 è nuovo e sempre aggiornato.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline toyotaaygo

  • Vip
  • *
  • Post: 301
  • Karma: +111/-0
    • E-mail
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #10 il: Agosto 19, 2009, 09:35:13 am »
Io uso da un paio d'anni il software Anti-p@rn: è un completo filtro famiglia, in grado di bloccare l'accesso a qualunque genere di contenuti e attività su Internet e sul computer.
Se volete provarlo, lo trovate qua: http://anti-p@rn.softonic.it/
Se vi piace e/o se lo trovare utile, fatemi un fischio........................ fischio
Acer Aspire 5530G-704G25Mn - 4GB Ram DDR2 - 250GB HD - CPU AMD Turion X2 dual-core RM-70 - Sk Video ATI Mobility Radeon 3470 Hybrid X2
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #11 il: Agosto 19, 2009, 17:42:36 pm »
Se vi piace e/o se lo trovare utile, fatemi un fischio ........................ fischio

 fischio fischio fischio fischio fischio fischio fischio

Grazie anche a Crazy, prenderò sicuramente in considerazione la cosa.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #12 il: Agosto 20, 2009, 13:00:58 pm »
Crazy perdonami, hai consigli oppure un manuale della configurazione di K9 ?

Per ora ho seguito la guida presente sul sito da te segnalato, vorrei sapere se però tu hai qualche accorgimento particolare e se mi sai dire come far si che il programma lavori solo sull' account dei figli e non sul mio, grazie 1000. :grazie:
« Ultima modifica: Agosto 20, 2009, 14:20:14 pm da Druidosan »
 

Offline crazy.cat

Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #13 il: Agosto 20, 2009, 13:53:07 pm »
Crazy perdonami, hai consigli oppure un manuale della configurazione di K9 ?

Quello che ho scritto nell'articolo non ti basta?
Mi sembra di avere spiegato abbastanza bene come usarlo e configurarlo.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Internet ed i bambini.
« Risposta #14 il: Agosto 20, 2009, 19:20:59 pm »
L'articolo è perfetto, la mia domanda nasceva dal fatto che non avevo notato che l' autore fossi tu  :sorrisone: mi rimane comunque di sapere se avendo creato due account sul pc sia possibile farlo girare solo su quello dei figli, per ora vedo che funziona indistinatmente su entrambe gli account, ed io non ho bisogno di limitazioni
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !