Autore Topic: I cani eroi del sisma  (Letto 1391 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

I cani eroi del sisma
« il: Maggio 30, 2012, 22:38:26 pm »


Le unità cinofile in campo hanno dimostrato ancora una volta le loro incredibili abilità

I mesi, gli anni di addestramento servono per questi momenti. I cani del soccorso alpino, dei pompieri, e delle altre forze dell'ordine a cui da anni si insegna a cercare le persone sepolte sono stati e saranno ancora una volta di grande aiuto nelle ricerche dopo le nuove scosse di martedì.

Quattro squadre cinofile del soccorso alpino, addestrate a cercare le persone sepolte da frane o valanghe, sono entrate in azione nel territorio emiliano colpito dal terremoto. Subito dopo la scossa delle 9, la più forte, due squadre regionali si sono messe al lavoro per cercare tra le macerie, sotto il coordinamento del vice-responsabile regionale Alessandro Bompani. Altre due squadre, provenienti da regioni limitrofe, si sono unite alle operazioni di soccorso poche ore dopo e rimarranno di stanza in Emilia finchè sarà necessario.

Proprio grazie agli animali sono già state ritrovate alcune persone, in particolare nei comuni di Cavezzo e Medolla, duramente colpiti dalle scosse che hanno fatto crollare palazzi e capannoni industriali.

Ed è proprio in una delle fabbriche più fortemente danneggiate dal terremoto che Zagor ha dimostrato le sue capacità. Siamo alla B.B.G. di San Giacomo Roncole, dove Michele Cesarini Sforza lavora come operaio. In seguito alla prima, devastante scossa della mattinata, il capannone crolla, intrappolando gli operai che vi stavano lavorando. Michele comprende subito che c'è bisogno del suo amico Zagor, così si precipita a casa e torna correndo in azienda per cercare i compagni. Il cane si mette a fiutare e riesce a estrarre dalle macerie due corpi, uno già morto e uno in fin di vita.

Sebbene l'intervento di Zagor non abbia salvato la vita ai due operai, è stato fulmineo e ha acceso comunque una speranza per il secondo corpo estratto, purtroppo deceduto poco dopo. Ma il cane di Michele, d'altronde, è un vero esperto: conduttore di cani da ricerca e catastrofe, Zagor è conosciuto ai Vigili del Fuoco della zona per le sue abilità, e da anni lavora in una delle unità cinofile della scuola provinciale attualmente impegnata a Mirandola.

:applausi: :applausi: :applausi:
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:I cani eroi del sisma
« Risposta #1 il: Maggio 31, 2012, 06:56:14 am »
peccato che spesso l'uomo non sappia essere il miglior amico del cane :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !