Autore Topic: Vecchie lampadine. Vietate? Non più  (Letto 1107 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babar

  • Moderatore
  • *
  • Post: 637
  • Karma: +25/-1
    • Il mio sito d'arte
Vecchie lampadine. Vietate? Non più
« il: Giugno 10, 2009, 17:02:17 pm »
 :sedia:
Eravamo rimasti che con il 2011 non sarebbe più stato possibile importare e commercializzare lampadine a incandescenza, per favorire la diffusione di quelle a risparmio energetico. Almeno così aveva stabilito la legge Finanziaria 2008 e tuttora così vogliono le norme europee. Ma ci sbagliavamo. La maggioranza di centrodestra, il 14 maggio, ha approvato nella Commissione Industria del Senato un emendamento che cancella sia questa novità sia il divieto di vendere, dal 2010, elettrodomestici di classe energetica inferiore alla A (SCHEDA: Classe di consumo energetico degli elettrodomestici).

Un provvedimento, a detta del governo, che ha lo scopo di aiutare le imprese che non hanno innovato e quelle che con la crisi hanno il magazzino pieno di vecchi elettrodomestici invenduti. E sempre nell'ottica di dare una mano al settore, questa volta però venendo incontro alle aziende più attente all'ambiente, l'esecutivo il 9 aprile scorso ha deciso di concedere detrazioni a chi compra elettrodomestici di classe A+, ossia soltanto frigoriferi e congelatori (gli unici elettrodomestici per i quali, dal 2004, sono previste le classi A+ e A++). Ma tali incentivi erano già stati approvati da una legge di due anni fa. Insomma il governo ha concesso sconti su elettrodomestici che già li avevano dal 2007.

Secondo gli Ecologisti democratici (l'ala ambientalista del Pd) il passo indietro del governo in realtà penalizza l’industria italiana. Essa infatti è all’avanguardia nei modelli di elettrodomestici ad alta efficienza: “Il divieto a vendere lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi di vecchia generazione - si legge sul loro blog- rappresenterebbe infatti per le nostre imprese un oggettivo vantaggio competitivo”.

In conclusione, continueremo a consumare più energia del necessario. E a pagare bollette dell’elettricità più salate, nonché a emettere nell'atmosfera quantità maggiori di CO2 (anidride carbonica). Una lavatrice di classe A, infatti, consuma la metà di quelle di classe inferiore e produce 1/3 di CO2 in meno. Mentre una lampadina ecologica consuma in un anno 40 KWh, ossia 1/3 in meno rispetto a quelle a incandescenza.

La norma approvata al Senato va in controtendenza sia rispetto alle indicazioni dell’Unione Europea sia rispetto alla “rivoluzione verde” del presidente Obama che, negli Stati Uniti, punta decisamente sull’efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili di energia.

Ma secondo voi questo è il modo di aiutare il paese!!!
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Vecchie lampadine. Vietate? Non più
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2009, 07:42:11 am »
NO! troppa gente in italia è ignorante...cosa vuoi pretendere? continuiamo a votare gente che in europa ci ridicolizza...ci sta bene!
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !