Autore Topic: Statali, sciopero generale l'11/12  (Letto 891 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sonia

  • Vip
  • *
  • Post: 1279
  • Karma: +109/-4
    • E-mail
Statali, sciopero generale l'11/12
« il: Dicembre 02, 2009, 13:27:23 pm »
L'11 dicembre la Funzione Pubblica Cgil effettuerà uno sciopero generale di tutti i comparti dei servizi pubblici. Lo ha annunciato il segretario generale del sindacato, Carlo Podda. Lo sciopero generale sarà di 8 ore e culminerà in 3 manifestazioni interregionali. "L'atteggiamento di chiusura del governo che esclude il dialogo e impone le scelte richiede uno slancio nella lotta degli statali in difesa dei loro diritti", ha detto.

La manifestazione che riunirà tutti i lavoratori del Centro Italia sarà a Roma in Piazza del Popolo, insieme con quella dell'Flc Cgil.

I sindacati rimproverano al governo in particolare il mancato finanziamento dei contratti nella legge Finanziaria e la chiusura davanti alle esigenze dei lavoratori del settore. "Il perdurare di un atteggiamento di totale chiusura da parte del governo, il mancato finanziamento dei contratti in finanziaria, la volontà del governo di perseguire una linea che esclude il dialogo ed impone le scelte, richiedono uno slancio nella lotta dei dipendenti pubblici in difesa dei loro diritti, diritti messi in discussione dalla legge 15 del ministro Brunetta e dalla totale umiliazione della democrazia sindacale", spiega Podda. "La costante ricerca della sintesi unitaria con Cisl e Uil, ricerca continuata anche in queste settimane, non ha dato ancora i suoi frutti. In una tale situazione, una grande organizzazione come la Cgil, pur continuando a perseguire il percorso unitario, non può sottrarsi alla sua missione sindacale" aggiunge il leader della Fp Cgil.

I motivi dello sciopero
Il sindacalista spiega infine che lo sciopero è stato proclamato "per contrastare una legge finanziaria che non prevede i rinnovi dei contratti pubblici. Contro i tagli del salario accessorio e le decurtazioni per assenza per malattia. Per combattere la controriforma Brunetta che elimina i contratti nazionali e mortifica il lavoro. Per il diritto al contratto nazionale e la stabilizzazione dei lavoratori precari. Per un incremento tabellare di 150 euro nel prossimo triennio e per sostenere il ruolo delle Rsu e rivendicarne la convocazione delle elezioni, per difendere la democrazia".
Non sono d'accordo su ciò‚ che dici, ma darei la vita affinché tu abbia il diritto di dirlo (Voltaire)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !