Autore Topic: 4 decreti e un accordo: il pacchetto per i debiti della P.A.  (Letto 399 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

4 decreti e un accordo: il pacchetto per i debiti della P.A.
Monti a Palazzo Chigi illustra i passi per ridare ossigeno alle imprese che affrontano la crisi


Quattro decreti ministeriali e, a valle, e in pieno coordinamento, un accordo tra le rappresentanze d'impresa e le banche per rendere "ancora piu' efficiente" l'insieme degli strumenti. A sintetizzare l'intervento del governo per sciogliere il nodo del debito accumulato dalla Pa verso le imprese e' una nota di Palazzo Chigi.

In considerazione del riacutizzarsi della crisi negli ultimi mesi, il pacchetto "si propone di fornire liquidita' alle aziende mediante il supporto del sistema bancario o attraverso compensazioni di crediti e debiti nei confronti delle amministrazioni pubbliche".

Sono "un passo importante di un percorso articolato in piu' fasi che portera' a minimizzare in futuro l'accumularsi di debiti commerciali attraverso una migliore programmazione, un rapporto ancora piu' cooperativo con il fisco e il recepimento della Direttiva sui ritardi di pagamento".

I decreti 'certificazione' messi in campo dal governo per risolvere il pregresso accumulato con i debiti della Pa verso le imprese, uno gia' firmato da Monti per l'amministrazione centrale e uno in attesa di parere della Conferenza Stato-regioni per le amministrazioni locali, attuano l'obbligo per tutti gli enti della pubblica amministrazione a certificare gli eventuali crediti vantati dalle imprese, per somministrazioni, forniture e appalti.

La certificazione si ottiene mandando un semplice modulo standard all'ente debitore. Il modulo e' gia' allegato al decreto, scaricabile subito da internet, compilabile anche on line. L'ente ha 60 giorni di tempo per rispondere, riconoscendo il debito oppure argomentandone l'inesigibilita' totale o parziale. Se non risponde in tempo, viene nominato un "commissario ad acta" che nei successivi 60 giorni rispondera' al debitore. Le risposte avvengono anch'esse attraverso un semplice modulo.

Con questa certificazione, grazie al decreto compensazioni, il fornitore potra': compensare il suo credito nei confronti di regioni e enti locali con debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per tributi erariali e per tributi regionali e locali nonche' per contributi assistenziali e previdenziali e per premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.

Ancora, le imprese potranno ottenere un'anticipazione bancaria a fronte del credito certificato. L'anticipazione, come prevede il decreto firmato dallo Sviluppo economico, puo' essere assistita da una garanzia fino al 70 per cento da parte del Fondo Centrale di Garanzia (elevabile fino all'80 per cento in caso di apporto di risorse da parte delle Regioni) e un importo massimo garantibile per singola impresa pari a 2,5 milioni di euro (il massimo consentito per legge).

Le imprese potranno quindi fare una cessione, pro soluto o pro solvendo, presso intermediari finanziari riconosciuti. In tutti i casi si fornisce liquidita' alle imprese e, nel caso di compensazioni, si semplifica anche il rapporto con il fisco.

In un'ottica di ulteriore semplificazione, Consip s.p.a. sta predisponendo una piattaforma elettronica per fa incontrare fornitori e debitori. La certificazione elettronica permettera' di evitare, nel caso di cessione del credito, gli obblighi di redazione di atto pubblico e di notificazione nel caso di cessione, risparmiando tempo e soldi.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:4 decreti e un accordo: il pacchetto per i debiti della P.A.
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2012, 20:44:17 pm »
Speriamo che ci danno lavoro!!!
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !