Autore Topic: c'era una volta...  (Letto 462 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

c'era una volta...
« il: Dicembre 15, 2010, 07:23:21 am »

C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un vecchio mercante che viveva solo non essendosi mai sposato e senza mai aver avuto nessun vero amico.

Una notte il vecchio mercante si girava e rigirava, senza riuscire a prendere sonno. Usci’ di casa e vide una grande folla che si dirigeva in file co...mpatte verso lo stesso luogo. Qualche mano si tese verso di lui. Qualche voce si levo’: – Fratello, – gli gridarono – non vieni? Fratello, a me ? Io non ho fratelli ma solo clienti e nemici. Per tutta la vita era stato avido e avaro e non gli importava chi fossero i suoi clienti e che cosa facessero. Ma dove andavano? Si mosse un po’ curioso. Si uni’ a un gruppo di vecchi e di fanciulli. Fratello! Oh, certo, sarebbe stato anche bello avere tanti fratelli! Ma il suo cuore gli sussurrava che non poteva essere loro fratello. Quante volte li aveva ingannati? Piangeva miseria per vender piu’ caro. E speculava sul bisogno dei poveri. E mai la sua mano si apriva per donare qualcosa. No, lui non poteva essere fratello di quella povera gente che aveva sempre sfruttata, ingannata, tradita. Eppure tutti gli camminavano a fianco senza problemi. Ed era giunto, con loro, davanti alla Grotta di Betlemme. Ora li vedeva entrare e nessuno era a mani vuote, anche i poveri avevano qualcosa da donare. E lui non aveva niente, lui che era ricco. Arrivo’ alla grotta insieme con gli altri; s’inginocchio insieme agli altri. - Signore, – esclamo’ – ho trattato male i miei fratelli. Perdonami. E comincio’ a piangere. Appoggiato a un albero, davanti alla grotta, il mercante continuo’ a piangere, e il suo cuore cambio’. Alla prima luce dell’alba quelle lacrime splendettero come perle, in mezzo a due foglioline. Era nato il vischio.
                                                                                 
                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:c'era una volta...
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2010, 21:54:04 pm »
 :innocent:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !