Autore Topic: Proprietà e benefici delle zucchine  (Letto 1571 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Proprietà e benefici delle zucchine
« il: Maggio 05, 2012, 21:57:32 pm »


Le zucchine sono tra le verdure meno caloriche in assoluto: basti pensare che 100 grammi di zucchine apportano solo 11 calorie. E sono anche tra le verdure che si prestano ad essere cucinate in tutti i modi e in tutte le salse (nel vero senso della parola!): grigliate, al forno, gratinate, lesse, saltate in padella, fritte, nella parmigiana, nelle frittate, nei sughetti per condire la pasta, nei minestroni e chi più ne ha più ne metta!
Eppure questo alimento così leggero e digeribile è tanto ipocalorico quanto ricco di proprietà. Innanzitutto si può notare quanto sono salutari dalla loro composizione: ricchissime di potassio (459 mg ogni etto), contengono anche calcio (20 mg), fosforo (90 mg), magnesio (34 mg), vitamina A, vitamina C e acido folico.

Tra le varie funzionalità delle zucchine, ricordiamo le seguenti:

Sono diuretiche: per questo motivo hanno un leggero effetto drenante che aiuta a combattere la ritenzione idrica e quindi anche la cellulite.
Hanno proprietà depurative: per questo motivo vengono in genere consigliate a chi soffre di problemi renali e di infiammazioni ed enteriti.
Sono rinfrescanti.
Hanno un blando effetto lassativo: vanno bene per i problemi di stipsi.
Sono disintossicanti: il loro alto contenuto di acqua le rende utili nelle diete post abbuffate da festeggiamenti varie e bagordi gastronomici.
Sono antinfiammatorie.
Favoriscono l’abbronzatura per l’alto contenuto di vitamina A
Svolgono un’azione antitumorale grazie al contenuto di carotenoidi.


Insomma, queste zucchine tanto sono povere di calorie tanto sono ricche di caratteristiche utilissime per la salute!  :yes:

Esistono moltissime varietà di zucchine: ci sono quelle dalla forma allungata, quelle rotonde, quelle verdi striate, quelle verdi non striate, quelle tendenti al giallo e quelle più vicine all’arancione. In ogni caso sono tutte una miniera di benessere e di bontà.

Si ricorda inoltre che, pur essendo adatte ad ogni tipo di cottura, mantengono ai massimi livelli tutte le proprietà di cui si è parlato se mangiate crude. A proposito di zucchine crude: sapete che la loro polpa viene utilizzata per maschere idratanti ed emollienti?

Che dire?! Oltre ad una mela al giorno, non facciamoci mancare nemmeno una zucchina!  :winko:

:ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !