Autore Topic: Come scegliere anguria e melone  (Letto 1896 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Come scegliere anguria e melone
« il: Agosto 07, 2013, 22:00:55 pm »
Come scegliere anguria e melone
6 agosto 2013


Dissetano e sono ricchi di vitamine, ma scegliere i frutti dell'estate può risultare piuttosto difficile. Ecco i nostri consigli per acquistare angurie e meloni che hanno raggiunto il giusto grado di maturazione ed evitare brutte sorprese. Occhio anche ai prezzi: le differenze al chilo possono superare anche i 3 euro.

Ricchi di acqua e vitamine, angurie e meloni sono i frutti dell'estate. Dissetano e possono essere un valido sostituto del dessert nelle giornate più calde. Ne esistono di diversi tipi (maggiori informazioni su Altroconsumo luglio/agosto 2013).

Anguria: a cosa fare attenzione

  • Per riconoscere quando il cocomero è maturo, appoggialo all'orecchio e comprimilo leggermente: la polpa deve scricchiolare. Per]cuoti la buccia con le dita: deve emettere un suono sordo.
  • La buccia deve essere intera, senza fessure o alterazioni. Se c'è una macchia più chiara su una parte della buccia, il frutto non è immaturo ma quella è la parte che è rimasta a terra durante la crescita.
  • I frutti non maturi sono più comuni all'inizio della stagione, da maggio a giugno. Le angurie poco mature si riconoscono dalle setole sul peduncolo e dai resti del fiore. I frutti troppo maturi, invece, hanno la buccia che vira al giallo e suonano vuoti al tocco. La polpa risulta non compatta, ma ricca di filamenti e friabile.

I segnali per riconoscere un buon melone

  • La prima cosa da fare è soppesare il frutto: deve risultare pesante in rapporto alla sua dimensione.
  • Il picciolo si deve staccare facilmente e, dalla parte opposta, la buccia deve cedere leggermente al tatto.
  • L'olfatto può aiutare a scegliere un buon melone: se risulta profumato, il melone ha raggiunto il giusto grado di maturazione. Se, invece, odora di etere significa che il processo di maturazione è troppo avanzato.
  • Nei meloni invernali (inodori) e in quelli cantalupi la giusta maturazione si riconosce dalle screpolature attorno al peduncolo.
  • Una cosa a cui badare sono i dettagli: se il colore tende al verde, è duro e privo di profumo, il melone potrebbe essere poco maturo.
  • Se il peduncolo è avvizzito, il colore è giallo paglierino e la polpa si stacca facilmente, si potrebbe sospettare che sia stato utilizzato l'etilene per portarlo a maturazione. Questa pratica forzata è vietata.

Ma quanto mi costi?





Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Agosto 08, 2013, 21:55:10 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Come scegliere anguria e melone
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2013, 19:23:24 pm »

io busso sull'anguria e se il suono è pieno è buona   :yes: :winko: 

per scegliere il melone lo annuso per sentirne la profumazione e lo pigio leggermente dalla parte opposta al picciolo, deve essere morbido ma non molle   :winko:



ottimi consigli e ottimo articolo   :applausi: :applausi: :applausi:
bravo ambarambacicicoco   :)


                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !