Autore Topic: Guidare con l’influenza? Come bere 2 whisky...  (Letto 669 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Guidare con l’influenza? Come bere 2 whisky...
« il: Febbraio 13, 2009, 13:16:46 pm »
Guidare con l’influenza o con un brutto raffreddore è rischioso quanto mettersi al volante dopo aver bevuto un doppio whisky. Lo rivela una ricerca commissionata da una compagnia di assicurazioni, secondo cui condizioni di salute instabili possono influenzare negativamente la guida, abbassare la concentrazione e rallentare i riflessi. Lo studio - reso noto da Federfarma Verona - è stato condotto su un centinaio di automobilisti, di cui metà in buone condizioni di salute e l’altro 50% affetto da raffreddore, stress o mal di testa. In particolare, i test in un simulatore hanno mostrato un rallentamento dei riflessi dell’11%.
Nel 2008, nel Regno Unito ben125mila incidenti (che equivale ad una media di un incidente su dieci) sono stati causati proprio dal raffreddore o dall’influenza. Ciò accade perchè mentre quando si beve tutti sanno che è meglio non guidare, quando si è raffreddati non si prende alcuna precauzione.
I sintomi influenzali al volante, quindi, non vanno sottovalutati: basta pensare alla pericolosità degli starnuti, che fanno chiudere gli occhi anche solo per una frazione di secondo. Senza contare gli effetti dei farmaci assunti per attenuarli. “Smettiamo di fare i supereroi - commenta Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona - Queste notizie ci fanno capire quanto alta sia la responsabilità di chi si mette alla guida di qualsiasi mezzo. Cominciamo quindi a rivalutare anche le nostre potenzialità fisiche: se abbiamo l’influenza rimaniamo a casa per il giusto periodo valutato dal medico”.
Serve solo un modo per misurare lo stato influenzale ed applicare multe e relativa sottrazione dei punti; o basta contare il numero di starnuti per km percorso?



 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !