Autore Topic: Accordo Fiat - Bmw...  (Letto 1199 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Accordo Fiat - Bmw...
« il: Luglio 08, 2008, 20:18:37 pm »
BALOCCO (VERCELLI) - Vola ad oltre 200 Km/h la 500 Abarth sulla pista di Balocco, dove oggi l'ultima nata in Casa Fiat è stata presentata alla stampa specializzata, ma sfreccia in Europa e nel resto del mondo anche l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, che oggi ha siglato con la Bmw un memorandum d'intesa per la cooperazione su Mini e Alfa Romeo.

La collaborazione riguarda componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini ma, nell'ambito dell'intesa, Bmw dovrebbe fornire un supporto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato Nordamericano. L'accordo, il 34/o della gestione Marchionne che oggi ha anche ribadito di volere rimanere saldamente alla testa del Lingotto e di non avere l'intenzione di scorporare il settore auto dal Gruppo, non ha evitato al Lingotto una chiusura pesante in Piazza Affari, dove é scesa sotto quota 10 euro, con un calo del 4,49% a 9,86 euro. Il titolo ha perso, rispetto ai 17 euro di inizio anno, il 44,27%, senza peraltro raggiungere il minimo delle ultime 52 settimane, toccato lo scorso 8 luglio a quota 9,64 euro. Esattamente un anno prima, nel luglio 2007, raggiungeva il livello massimo di 24,09 euro. "L'intesa è una tappa significativa nella nostra strategia di alleanze", ha commentato Marchionne. "Siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico - ha proseguito - con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner".

Sull'altro fronte, Friedrich Eichiner, membro del consiglio di amministrazione di Bmw e responsabile dello sviluppo prodotto e corporate, che ha siglato l'accordo con Alfredo Altavilla, responsabile del Business Development di Fga (Fiat group automobiles), ha sottolineato che l'obiettivo dell'intesa è di raggiungere economie di scala tra Fiat e Bmw per realizzare un contenimento dei costi per i marchi Mini e Alfa Romeo. Entrambe le case, tuttavia, hanno convenuto "di non divulgare dettagli della possibile collaborazione", e i risultati dei colloqui "verranno probabilmente annunciati entro la fine dell'anno". L'accordo con Bmw arriva a due settimane dal consiglio d'amministrazione del 23 luglio che dovrà esaminare i conti del secondo trimestre 2008 e dei primi sei mesi dell'anno. "Stiamo completando l'esame dei risultati del secondo trimestre e mi sembrano in linea con gli obiettivi prefissati", ha detto a Balocco prima di mettersi al volante di una 500 Abarth e lanciarsi sulla pista di prove del Gruppo insieme a Luca De Meo, ad dello Scorpione. "Da quello che vedo - ha aggiunto - non c'é nessuna ragione per spostare gli obiettivi 2008. La Fiat è un insieme di attività e negli ultimi quattro anni ho cercando di spiegarlo al mercato. Abbiamo le capacità di compensare anche alcune debolezze, come il mercato italiano dell'auto, con risultati negli altri settori".

A Balocco Marchionne ha anche detto che "Brasile e America Latina continuano ad andare fortissimo", quindi "non vediamo nessuna ombra all'orizzonte. Il 2008 e 2009 saranno anni eccezionali". Parlando più in generale dei mercati finanziari, Marchionne ha anche detto che "'l' allarme è totalmente non giustificato" e che "cercare di rassicurare in questi tempi non è facile". "Non vedo niente di strutturale - ha aggiunto - che cambi la situazione. Credo che ci sia un impegno a livello internazionale per controllare l'aumento delle materie prime, anche se il petrolio ieri ha fatto uno scivolone. I mercati si cominciano a correggere". Secondo Marchionne, "il grande problema del settore finanziario è che non è abituato a perdere". "Noi poveri industriali - ha aggiunto - siamo abituati a prendere sberle dai mercati con una certa frequenza. I banchieri non sono capaci a farlo. Quando reagiscono sembra che stiano spostando il mondo. E' un problema che abbiamo vissuto tutti quanti, speriamo che imparino anche loro a gestirlo".
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline dancerevolution

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 154
  • Karma: +2/-1
    • E-mail
Re: Accordo Fiat - Bmw...
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2008, 11:49:54 am »
Mi fa piacere di questo accordo!! Ritengo che BMW sia tecnologicamente più avanzata rispetto a Mercedes( l'altra ipotesi di accordo).
Ma non riesco a capire; hanno fatto la MiTo  per dar battaglia alla Mini , e ora si alleano?
Poi hanno in casa Tata per sfruttare I pianali e i motori Jaguar e Land Rover e cercano altri partner.
Non capisco queste strategie!!
Comunque questo è un bel colpo BMW è la più avanti rispetto a tutti. E anche a lei interessano i motori Fiat Power train e qualche piccolo pianale, anche qualche conoscenza Maserati.
Secondo me Il primo cambiamento che BMW metterà in campo sarà la sostituzione Sulla Mini del motore diesel 1.6 PSa con quello nuovo fiat 1.6 da 120CV... Staremo a vedere
No Music !! No Life!!

Cuore Sportivo Inside!!! Made in Italy

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !