Autore Topic: scaricare alla velocità della luce  (Letto 1671 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

scaricare alla velocità della luce
« il: Aprile 07, 2011, 15:02:07 pm »
Scaricare venti film ad alta definizione in un solo secondo: non è fantascienza ma realtà, grazie a uno studio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che è riuscita a trasmettere dati su fibra ottica a 448 Gigabit al secondo.

La connessione internet più veloce del mondo. Per la precisione 448 Gigabit al secondo. L'incredibile risultato è stato raggiunto dai ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con i colleghi del Laboratorio nazionale di reti fotoniche del Consorzio interuniversitario per le telecomunicazioni. Il tutto condito dalla partnership tecnologica fornita da Ericsson, braccio operativo del progetto.

Circa 448 Gigabit al secondo, una dato nudo e crudo che specie per chi ha poca dimestichezza con i numeri e le unità di misura in bit e byte, forse dice poco. Per capire la portata di questo esperimento e renderla fruibile ai più, è necessario fare un esempio concreto. Con una banda del genere, non farete nemmeno in tempo a cliccare sul pulsante sinistro del mouse che avrete già scaricato il film o la musica che più gradite.

Già, perché con un download a 448 Gigabit al secondo "la quantità di dati che si riesce a trasmettere - spiega una nota della scuola - è pari a 20 film in alta definizione, 500 film in qualità standard". In pratica quello che si riuscirebbe a fare unendo la banda di 22.500 collegamenti Adsl a 20 Mbit/s, o mettendo insieme 7 milioni di videochiamate o 100 milioni di telefonate standard. Il picco di velocità è stato raggiunto grazie a una particolare soluzione tecnologica che mette insieme una doppia portante inserita su un apparato commerciale basato sulla fibra ottica.

Presentata in anteprima al "Mobile World Congress" di Barcellona, la nuova linea ultraveloce sarà testata nei prossimi mesi su brevi segmenti di rete sparsi per tutto il mondo per verificare il funzionamento anche in ottica commerciale, sebbene per il momento i maggiori interessi verso la "super fibraottica" siano arrivati in particolare dal settore industriale.

Copyright Nexta
                                                                                       :ciao:
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:scaricare alla velocità della luce
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2011, 18:22:33 pm »
 :o :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline zanna

Re:scaricare alla velocità della luce
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2011, 19:19:41 pm »
 :o i ricercatori anno trovato il lavoro ricuramente ma non in italia  fischio :dance2:

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !