Autore Topic: [Giochiamo] Gli scacchi  (Letto 3159 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline axiel

  • Vip
  • *
  • Post: 153
  • Karma: +4/-0
  • ++Il pazzo d'anime++
    • E-mail
[Giochiamo] Gli scacchi
« il: Luglio 07, 2008, 15:16:28 pm »
Il gioco si svolge su una scacchiera come la seguente con la casella bianca d'angolo disposta a destra.



Le caselle sono contrassegnate con lettere e numeri in modo da poter individuare ogni casella. La 8A  è la prima casella in alto a sinistra, la 1H  è l'ultima in basso a destra.
I pezzi con i quali si gioca sono bianchi e neri e ciascuno schieramento è composto da:

Il RE - 1 pezzo      La REGINA - 1 pezzo      Gli ALFIERI - 2 pezzi      I CAVALLI - 2 pezzi    Le TORRI - 2 pezzi      I PEDONI - 8 pezzi


La disposizione dei pezzi sulla scacchiera è la seguente:


Ciascun pezzo muove in modo differente secondo lo schema seguente:

Il  Re  muove in ogni direzione ma solo di un passo.   

Anche la  Regina muove in ogni direzione ma senza alcun limite al numero di passi.

L'Alfiere muove solo in diagonale senza limite di passi; l'alfiere si muove sempre sulle caselle dello stesso colore.

La Torre muove in orizzontale e in verticale senza limite di passi.

Il Pedone muove solo in avanti di un passo (alla sua prima mossa si può muovere di due passi; mangia in diagonale).

Il  Cavallo muove ad L secondo lo schema accanto; da notare che se la casella di partenza è bianca, quella di arrivo è nera e viceversa.

Per le regole degli scacchi esistono svariati libri ed anche diversi siti http://scacchi.qnet.it/manuale/regole.htm; io qui mi limiterò alla realizzazione dei pezzi e della relativa scacchiera.


REALIZZAZIONE SCACCHIERA

Il principio con cui ho realizzato la scacchiera è veramente semplice anche se poi la realizzazione è un po' più difficile.
     Occorre procurarsi dei listelli di due colori diversi (anche non molto diversi) di larghezza pari a 30mm e spessore di 5 mm; tagliandoli ogni 30 mm si riesce ad ottenere delle "mattonelline" quadrate che possono essere incollate al centro di un foglio di compensato di almeno 28x28 cm.
     Per l'incollaggio io ho sperimentato che il metodo migliore consiste nello spalmare di vinavil il compensato e nel disporvi sopra le mattonelline in un tempo relativamente rapido; diciamo che occorre terminare l'operazione in 5 minuti.
     Quando l'incollaggio comincia ad avere effetto occorre eliminare la colla in eccesso alla periferia poiché occorrerà montare qui una cornicetta.


 Per la cornicetta è sufficiente un listellino di 15mm.


Quando tutto l'insieme sarà ben incollato (diciamo che si è atteso almeno 12 ore) si potrà provvedere a ritagliare il legno in eccesso ed a spianare la superficie della scacchiera mediante una levigatrice orbitale; Si utilizzerà prima una grana grossa (100-120) e poi una grana fine (240). La finitura dovrà riguardare anche il bordo e la superficie inferiore.
Un olio impregnante di finitura migliorerà l'aspetto e il tatto della nostra scacchiera.



REALIZZAZIONE PEZZI

Per realizzare i pezzi io ho utilizzato del legno di ramino dello spessore di 5 mm ritagliato secondo le sagome della figura seguente.



Per tracciare le sagome precedenti puoi utilizzare un quaderno a quadretti piccoli che ha per l'appunto il quadretto delle dimensioni di 4 mm.
Per ritagliare le sagome occorre il seghetto da traforo e tanta pazienza; poi puoi rifinirle utilizzando una lima e della carta vetrata molto fine (grana 400). Ovviamente non devi dimenticare che una serie di pezzi va colorata o fatta con un legno di un colore diverso.
Come base dei pezzi mi occorreva qualcosa di pesante ed ho utilizzato dei dadi M14 in acciaio zincato; tali dadi pesano circa 25 g.




Se vuoi puoi usare anche quelli in acciaio inox.

Ho poi provveduto ad incollare dei feltrini adesivi tondi su un lato dei dadi; la parte sporgente del feltrino è stata poi ritagliata in modo che anche il feltrino divenisse di forma esagonale.

  Per incollare le sagome di legno ai dadi ho provveduto a riempire il dado con della colla sparata con la pistola termica ed inserendo nella colla ancora calda e molle la sagoma di legno.




Fonte:Giocomania.org

You made a mess
For Christ sake, this rotten world
Shit out of luck
Go with my vision
Light up the fire
Right on the power
Weapon… I have it all
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !