Autore Topic: al via la stagione della Mozart  (Letto 490 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

al via la stagione della Mozart
« il: Marzo 31, 2011, 19:41:30 pm »

Un viaggio tra i grandi autori della musica classica nel cartellone 2011-2012 dell’Orchestra bolognese diretta dal Maestro Claudio Abbado.

Una proposta musicale che va dalla tradizione classica a quella del primo Novecento, attraversando le note di Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Debussy, Ravel, Prokof’ev e Stravinskij. E’ il  programma della nuova stagione dell’Orchestra Mozart di Bologna, sotto la  direzione artistica del maestro Claudio Abbado, che prende il via nel mese di aprile.

Anche per questa stagione Abbado ha chiamato accanto a sé artisti del calibro delle pianiste Marta Argerich, Maria João Pires, Hélène Grimaud e della violinista Isabelle Faust, ed ha riconfermato quale direttore ospite principale il giovane Diego Matheuz.

Primo appuntamento della stagione concertistica il progetto che prevede la fusione dell’Orchestra Mozart con un’altra compagine abbadiana, la Mahler Chamber Orchestra. Per l’occasione sono stati ideati due programmi musicali dedicati ad autori russi e francesi del primo Novecento diretti da Abbado e da Matheuz, con la partecipazione del violinista russo Vadim Repin. Una produzione che toccherà quattro città (Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Roma), per sei serate dal 12 al 21 aprile.

Non solo Italia nella stagione musicale dell’Orchestra Mozart: sono in programma due serate al Musikverein di Vienna (28 e 29 settembre), che faranno da preludio alle residenze annuali programmate dal 2012, ed il concerto alla Alte Oper di Francoforte (19 ottobre), che inaugurerà le Giornate della cultura della Banca Centrale Europea, dedicate nel 2011 all’Italia. Un concerto speciale si terrà in giugno a Segovia, in occasione del conferimento del premio Don Juan de Borbòn de la Mùsica a Claudio Abbado, che sarà devoluto dal Maestro alla stessa Orchestra Mozart.

Il 7 giugno la filarmonica aprirà il Ravenna Festival, diretto da Abbado, mentre l’8 giugno Diego Matheuz dirigerà l’Orchestra al Teatro dal Verme di Milano, organizzato dall’associazione Vidas che da trent’anni segue migliaia di malati terminali. Seguiranno due concerti a Brescia (9 giugno) e a Bolzano (25 settembre).

Dal punto di vista discografico sarà un anno ricco di uscite e nuove incisioni, tutte per Deutsche Grammophon. Saranno registrati nuovi dischi con Maria João Pires e Hélène Grimaud, dedicati a quattro fra i più bei concerti per pianoforte di Mozart. A partire da maggio sarà pubblicata la collana con i Concerti per orchestra e strumenti a fiato di Mozart. Nel 2012, dopo il primo disco del 2008 dedicato ad alcune Sinfonie di Mozart, che entrò nella classifica Pop, ne uscirà un secondo, con la Sinfonia n. 39 e la n. 40.
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !