Autore Topic: collegamenti sulla scrivania  (Letto 1088 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babar

  • Moderatore
  • *
  • Post: 637
  • Karma: +25/-1
    • Il mio sito d'arte
collegamenti sulla scrivania
« il: Maggio 11, 2009, 20:08:50 pm »
sarà una domanda banale
ma col destro del mouse vedo che è possibile creare dei collegamenti sulla scrivania, se invece di una cartella volessi un collegamento ad un programma è possibile?
come faccio a sapere il percorso per suddetto collegamento?
sto parlando di xubuntu
grazie

 :pollicione:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:collegamenti sulla scrivania
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2009, 21:23:07 pm »
Clic col pulsante destro sulla scrivania, scegli "crea lanciatore", in TIPO lascia "applicazione", in NOME ci scrivi il nome del programma (ad esempio GIMP), in COMANDO clicca su "esplora" e vai a cercare l'eseguibile in /usr/bin (cioè, nella finestra che comare clicca su File System, poi doppio clic sulla cartella "usr", poi ancora sulla cartella "bin", poi ancora doppio clic sull'eseguibile che vuoi sulla scrivania).

Questa procedura è per imparare a prendere confidenza con il File System, l'altro sistema è molto più semplice e sbrigativo se l'applicazione che vuoi sulla scrivania è nel menù APPLICAZIONI. In questo caso, mettiamo che vuoi un collegamento ad AbiWord, vai su Applicazioni>Ufficio poi col sistema drag and drop (clic su un oggetto, lo trascini in un'altra posizione e poi rilasci), trascini l'icona sulla scrivania... et voilà, collegamento creato  :lmfao:

 :pollicione: :pollicione: :pollicione:
 

Offline babar

  • Moderatore
  • *
  • Post: 637
  • Karma: +25/-1
    • Il mio sito d'arte
Re:collegamenti sulla scrivania
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2009, 18:04:25 pm »
perfetto!
crea avviatore..
semplicissimo come si inserisce il nome lo riconosce e cerca da solo il percorso
non pensavo fosse così semplice

 :sedia:a chi dice che linux è difficile
grazie
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:collegamenti sulla scrivania
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2009, 21:30:43 pm »
Infatti...  :winko:
Ho installato Xubuntu per fare qualche prova e devo dire che tutto sommato è fatto bene. Tra l'altro ho verificato che il sistema "drag and drop" non funziona con Xubuntu, in compenso la creazione dell'avviatore (in Ubuntu si chiama lanciatore) è più semplice che con Ubuntu. Meglio no...? :sorrisone:

In ogni caso sei stata bravissima  :pollicione: :pollicione: :pollicione:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !