Autore Topic: Campionato Mondiale Superbike 2010  (Letto 2496 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Campionato Mondiale Superbike 2010
« il: Febbraio 28, 2010, 21:56:44 pm »

Domenica 28 febbraio prende il via il campionato 2010 Sbk

Questi i circuiti


Questi i team e i piloti


Appuntamento qui dunque per discutere su questo nuovo campionato delle moto derivate dalla produzione di serie, ma con quel "Qualcosina" in più... ;)
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2010, 22:02:42 pm »
Phillip Island 28 febbraio 2010

Gara1
Ha tentato l'impossibile nell'ultimo giro Michel Fabrizio per cercare di conquistare la prima vittoria del Mondiale 2010 ma non c'è riuscito per un soffio. Il fotofinish ha, infatti, assegnato meritatamente il primo posto a Leon Haslam che ha guidato per tutta la gara conquistando così la prima vittoria in Superbike della sua carriera.
Il distacco tra i due piloti (4 millesimi) è stato il più basso nella storia della Superbike: il precedente era quello tra Fogarty e Edwards nel 1999 a Monza con 5 millesimi.
Il ventiseienne pilota di Derby ha controllato con la sua Suzuki per tutti i 22 giri della corsa Fabrizio e Haga che lo tallonavano da vicino, pronti ad approfittare di qualsiasi passo falso.
Interessante lotta anche per la quarta posizione con un gruppo di piloti composto da Rea, Biaggi, Guintoli, Checa e Smrz giunti nell'ordine, mentre Camier che si era inserito per alcuni giri, è stato vittima di un "lungo" che lo ha fatto scivolare fino all'11° posto.

Gara2
Incredibile ultimo giro di un fortissimo Carlos Checa che dopo aver raggiunto a metà gara il quartetto di testa, ha superato uno per uno i piloti di Suzuki e Ducati ed è andato a vincere con un buon margine gara 2 di Phillip Island.
Un bellissimo risultato per il pilota del team Althea Racing che aveva dominato molte sessioni di prova nel week end e nei test della settimana precedente, grazie alla Ducati 1198 seguita in forma semiufficiale dalla casa bolognese.
Alle spalle dello spagnolo, Leon Haslam (Suzuki)- che guida ora la classifica mondiale - Michel Fabrizio (Ducati) e Sylvain Guintoli (Suzuki).
La bellissima gara del gruppo di testa ha messo in ombra quella di un gruppetto di inseguitori in lotta per il sesto posto e composto, tra gli altri, da un eccezionale Jonathan Rea, autore di una bellissima rimonta, e da Corser, che ha lottato fino alla fine. Biaggi ha concluso in ottava posizione mentre molto convincente è stato il suo compagno di squadra, al di là del risultato finale (11°).
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2010, 10:50:24 am »
Portimao 28 marzo 2010

Gara1

In gara 1, Max Biaggi è autore di un'ottima partenza ma è Haslam a guidare nelle prime battute fino a che il pilota dell'Aprilia, realizzando il nuovo record della pista, passa in testa. Alle spalle del romano troviamo Haslam mentre staccatissimi seguono Cructhlow, Byrne, Rea, Checa, Corser e Haga.
Haslam torna in testa poco prima della metà gara, sempre tallonato da Biaggi mentre è da registrare la fortissima rimonta di Cal Crutchlow che in questa fase guadagna 3 o 4 decimi sui primi e da l'impressione di potersi inserire nella lotta per la vittoria. All'undicesimo giro, il pilota della Yamaha, però, rischia troppo e va fuori pista perdendo oltre due secondi nei confronti della coppia di testa. Haslam e Biaggi, dal canto loro, continuano a viaggiare di conserva, amministrando il grande vantaggio che hanno sugli avversari. Crutchlow è terzo con un buon margine su Rea, Checa e Byrne. Le Ducati sono ottava e tredicesima.
Al sedicesimo giro, Max Biaggi torna in testa e allunga sull'inglese guadagnando in breve mezzo secondo. mentre a due giri dalla fine cade Cal Crutchlow lasciando il terzo gradino del podio a Jonathan Rea.
Max Biaggi, nel finale, controlla il ritorno di Haslam e vince con due decimi di vantaggio sull'inglese. Rea, terzo, precede Carlos Checa e un determinato Camier (Aprilia) che conclude davanti a Byrne. Haga è ottavo, mentre Fabrizio finisce all'undicesimo posto.


Gara2

Con una gara magistrale, Max Biaggi ha dato all'Aprilia la prima doppietta in Superbike per la quattro cilindri RSV4 e questo a poco più di un anno dal debutto.
Biaggi è autore anche in questo caso di una partenza bruciante e si porta in testa, respingendo gli attacchi che gli vengono portati da Jonathan Rea.
L'italiano dell'Aprilia controlla i suoi più immediati inseguitori che, oltre a Rea, sono Haslam e Crutchlow. Le Ducati, invece. sono indietro e faticano a recuperare, visto anche il ritmo dei primi. All'ottavo giro Rea esce di scena con il motore rotto.
Al decimo, guida sempre Max Biaggi davanti ad Haslam e Crutchlow ma al gruppetto dei primi, grazie ad una serie di giri veloci, si aggancia Carlos Checa (Ducati).
A metà gara passa in testa Leon Haslam con la Suzuki, ma Biaggi non si fa staccare tanto da tornare in breve davanti
Alla conclusione del 16° giro, Leon Haslam con una decisa staccata al termine del rettilineo di arrivo, supera Biaggi e passa nuovamente in testa. L'italiano nel giro successivo è costretto ad "allargare" in una curva e viene superato anche da Crutchlow ma dopo poche curve è nuovamente alle spalle di Haslam.
Al 20° giro l'Aprilia torna in testa e va a conquistare un fantastica doppietta, mentre Haslam deve accontentarsi del secondo posto e della leadership del campionato. Completa il podio Cal Crutchlow.


Una giornata memorabile per il Team Aprilia Alitalia Racing e per Max Biaggi che hanno conquistato una splendida doppietta nella seconda prova del campionato mondiale superbike 2010, disputatasi sul circuito portoghese di Portimao, davanti a 77.000 persone.
Il romano è stato al pari della sua carriera e al massimo della sua classe, vincendo di forza ambedue le gare e riportandosi prepotentemente in corsa per il titolo.
Degno di lui è stato Leon Haslam che non ha mai mollato e ha provato per ambedue le gare a superare l'italiano. Con i due secondi posti, l'inglese mantiene la sua leadership nel campionato ma viene avvicinato a soli sedici punti proprio da Biaggi.
Carlos Checa è stato bravo a controllare la situazione su una pista non favorevole alla Ducati e torna dal Portogallo in terza posizione nel mondiale davanti a Michel Fabrizio che, invece, vorrà dimenticare in fretta (insieme alla Ducati e ad Haga) questo week end.

                                                                              Da: worldsbk.com
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2010, 00:53:44 am »
Valencia 11 aprile 2010

Due gare spettacolari che hanno visto la presenza di 48.000 spettatori hanno dato un volto più definito al Campionato Mondiale Superbike. Le vittorie di Haslam e Haga (ma anche il secondo e terzo posto di Biaggi) hanno confermato i ruoli di questi piloti ai quali si aggiunge un combattente come Carlos Checa.

Con la vittoria conquistata, Haslam consolida il suo primato nel mondiale con 110 punti davanti a Biaggi (89), Checa (fermo a 60) e Haga (54).
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2010, 17:56:51 pm »
quest'anno sembra più combattuta....la prox ad assen sarà un cinema
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2010, 12:12:53 pm »
Monza 9 maggio 2010

Gara1

Bellissima vittoria di Biaggi - la terza della stagione - con un'Aprilia che vola e che gli consente di respingere gli attacchi delle due Yamaha Sterilgarda di James Toseland e Cal Crutchlow, terminati nell'ordine. Quarto posto per Haslam che ha impegnato a lungo i suoi connazionali ma alla fine ha pensato al campionato. Ed a proposito di inglesi, Leon Camier (Aprilia Alitalia) sta crescendo di gara in gara, concludendo in quinta posizione. Buona prova di Michel Fabrizio (Ducati Xerox) che chiude in settima posizione tra le due BMW di Xaus e Corser che continuano a progredire. Entra nella top ten anche la Kawasaki ufficiale con Tom Sykes, mentre tutti gli altri italiani rimangono fuori dalla zona punti. Il migliore è Luca Scassa (Supersonic), sedicesimo davanti a Lorenzo Lanzi (DFX).

Gara2

Con una gara magistrale, Max Biaggi ha conquistato la sua seconda doppietta stagionale avvicinandosi a soli tre punti nella classifica mondiale dal leader Leon Haslam, secondo in gara 2, che ha ripreso con grande fortuna e un pizzico di esperienza la moto che stava per disarcionarlo alla prima variante. Storico podio per la BMW - dopo un anno e cinque gare - che ha visto Troy Corser, terzo dopo aver disputato una gara sempre tra i primi. Non troppo fortunata la gara per la Ducati che ha visto Haga, sesto, alle spalle della Kawasaki di Sykes, mentre Fabrizio è caduto. L'unico italiano in classifica, oltre a Biaggi, è quindi risultato Luca Scassa, decimo, con la Ducati del team Supersonic.

                                                                                         Da: worldsbk.com

Bravo Max Biaggi che domenica ha festeggiato 50 vittorie tra gran premi e SBK. L'Aprilia trionfa con un progetto completamente italiano: pilota, moto, elettronica, gomme, benzina e sponsor Alitalia. Complimenti davvero  :applausi: :applausi: :applausi:
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2010, 23:21:21 pm »
Kyalami 16 maggio 2010

Gara1

Affermazione senza dubbi per Michel Fabrizio che ha dominato per tutta la gara, consentendo a Carlos Checa soltanto una volta di ridurre il vantaggio sotto il secondo. Il pilota del team Ducati-Xerox ha disputato una gara impeccabile che gli ha regalato la prima vittoria della stagione. Lo spagnolo ha controllato la seconda posizione che nessuno gli ha messo in discussione. Completa il podio Leon Haslam che guadagna tre punti nel mondiale nei confronti di Max Biaggi, quarto.
Nel confronto per la quinta posizione tra i piloti britannici, l'ha spuntata Jonathan Rea che ha raggiunto e superato senza apparente difficoltà i suoi avversari. Il pilota del team HANNspree Tan Kate Honda ha preceduto Camier, Toseland e Cructhlow.
Luca Scassa ha concluso in undicesima posizione preceduto dall'esperto Guintoli che nel giro conclusivo ha respinto un attacco del giovane toscano. Caduto Baiocco.

Gara2

Meno vivace ma, se vogliamo, non certo meno interessante. Leon Haslam ha lasciato che Rea guidasse per 21 giri ma controllava la situazione cercando di trovare il giusto varco per passare. Al penultimo quando con una staccata delle sue ha superato il suo il pilota della Honda ed è andato a vincere. Haslam, con questa affermazione (la terza della stagione) ha guadagnato qualche punto - ora sono quindici - su Max Biaggi che completa il podio. Ha provato ad inserirsi nella bagarre anche Cructhlow ma gli altri avevano un altro passo. Buona la prova di Checa che ha cercato di tenere il ritmo dei primi, concludendo al quinto posto, e rimanendo in contatto con i primi avendo gli stessi punti di Jonathan Rea. Michel Fabrizio è progressivamente scivolato in classifica, finendo ottavo causa di una gomma difettosa che gli ha impedito di tenere il passo di Gara 1. Dodicesimo posto per Luca Scassa, che sul circuito sudafricano ha raccolto dieci punti, che gli consentono di scavalcare in classifica Neukirchner.

                                                                                   Da: worldsbk.com
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2010, 19:48:06 pm »
Misano 27 giugno 2010

Sessantanovemila spettatori hanno assistito al vero e proprio trionfo di Max Biaggi, che si è aggiudicato ambedue le gare disputate oggi sul Misano World Circuit. Dopo la quarta doppietta della stagione, il pilota dell'Aprilia Alitalia guida con 307 punti la classifica dell'HANNspree World Superbike Championship, dopo l'ottavo round.

gara1

Splendida vittoria di Biaggi in gara 1 su due fantastici avversari come Troy Corser (BMW) e Carlos Checa (Ducati Althea Racing). L'australiano ha guidato la corsa per sedici dei 24 giri fino a che è stato superato da Biaggi che ha vinto con un margine di tre decimi su Checa, sempre alle spalle dei due leader, sperando di approfittare di un loro errore. Quarta posizione per Michel Fabrizio (Ducati Xerox), mentre Leon Haslam (Suzuki Alstare) perde terreno in campionato rispetto a Biaggi. L'inglese oggi ha concluso ottavo. In zona punti gli italiani Luca Scassa, undicesimo con la Ducati del team Supersonic e Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Corse).

Gara2

Una gara senza avversari con un grande Max Biaggi che ha dominato per quasi tutti i 24 giri, arrivando ad accumulare un vantaggio di sette secondi. Con questa affermazione il pilota romano ha ora una vantaggio di 37 punti su Leon Haslam. L'inglese del team Suzuki Alstare si è rivisto nelle prime posizioni, così come Michel Fabrizio (Ducati Xerox) che è stato protagonista di una gara molto aggressiva, duellando con Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda). Sfortunato Corser che dopo essere stato fino a pochi giri dalla fine nelle primissime posizione ha dovuto cedere, concludendo al decimo posto alle spalle di Luca Scassa e di Noriyuki Haga (Ducati Xerox). Checa conclude in quinta posizione mantenendo così la terza posizione in classifica davanti a Jonathan Rea (HANNspree Ten Kate Honda) che vede avvicinarsi Haga e Corser.


                                                                                                                        Da: worldsbk.com

Rinnovo i miei complimenti a Max Biaggi e all'Aprilia. Domenica scorsa gara1 non sono riuscito a vederla ma gara2 si, ed è stato un vero spettacolo. In Sbk le moto si equivalgono molto come motore e prestazioni (un po come la moto 2 del motomondiale) e pochi accorgimenti fanno la differenza quindi un ruolo molto importante è quello del pilota. Speriamo che sia la volta buona che un pilota italiano su di una moto tutta italiana possa portare a casa anche questo trofeo mondiale.

Che Valentino mi perdoni ma...Forza Max...(No, non sono io che scrivo...  :wallbash: la tastiera va da sola  fischio:ciao:
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2010, 19:57:03 pm »
Questa la classifica dopo 8 appuntamenti

 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2010, 22:08:01 pm »
mimmo per darti un'idea di che pianeta stiamo parlando.....ti copio incollo dal sito della gazzetta.it...

Crutchlow il più veloce, ma non vince

Questi gli ordini d'arrivo delle due gare del GP della Repubblica Ceca, nono appuntamento del Mondiale
Superbike, disputato su 20 giri del circuito di Brno pari a 108,060 Km.

Gara 1

1. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR in 40'16''037
2. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory a 2''518
3. Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 4''071
4. Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 7''160
5. Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 8''602
6. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 11''379
7. Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 11''513
8. Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 16''487
9. Checa C. (ESP) Ducati 1098R 20''829
10. Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 25''164

Giro più veloce: (3°) Crutchlow in 1'59''964 a 162,139 Km/h

Gara 2

1. Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory in 40'12''236
2. Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR a 4''627
3. Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 13''600
4. Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 16''372
5. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 17''530
6. Checa C. (ESP) Ducati 1098R 21''704
7. Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 23''769
8. Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 Factory 25''875
9. Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 30''374
10. Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 34''002

Giro più veloce: (12°) Crutchlow 1'59''291 a 163,053 Km/h


buon tempo — Dunque ancora non è deciso al 100% se il nove volte campione della Motogp correrà il prossimo
Gp di Germania, ma la sua presenza dovrebbe essere scontata. La sessione di oggi, comunque,
è stata decisamente positiva. Rossi ha fatto 46 giri, il migliore dei quali a 1'59"1, come fatto in gara 2
dai protagonisti della Superbike domenica scorsa.


no comment!! 2 ore in moto ad una superbike....biaggi e soci da quante stagioni guidano ste moto?  :winko:
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #10 il: Luglio 19, 2010, 15:57:00 pm »
Certo Mozy, pienamente d'accordo. Non era certo mia intenzione confondere il vino con l'aceto. Il mio entusiasmo per Biaggi in sbk è solo dato dal fatto di essere connazionali.  ::)
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2010, 11:18:06 am »
Imola 26 settembre 2010

Erano 69.000 gli spettatori lungo il circuito "Enzo e Dino Ferrari" di Imola che hanno festeggiato la conquista del titolo mondiale da parte di Max Biaggi e dell'Aprilia Alitalia. Senza retorica ed enfasi il weekend imolese è stato uno dei più belli della stagione e sicuramente uno dei più emozionanti della storia della Superbike. Onore a Biaggi, primo italiano a vincere il titolo iridato nel Mondiale e onore anche a Leon Haslam (Suzuki Alstare), avversario mai domo dell'italiano fino a gara 2, quando la sua Suzuki si è fermata costringendolo al ritiro.

Gara 1
Gara ricca di colpi di scena la prima disputatasi a Imola con la vittoria finale di Carlos Checa (Ducati Althea Racing) che ha preceduto un eccezionale Lorenzo Lanzi (Ducati DFX Racing) e Noriyuki Haga (Ducati Xerox). Protagonisti della gara sono stati anche Leon Haslam (Suzuki Alstare) e Tom Sykes (Kawasaki Racing Team). Il primo è andato vicinissimo alla vittoria ma il ritmo di Checa era insostenibile tanto che l'inglese è finito fuori pista concludendo al quinto posto. Sykes ha condotto per alcuni giri prima di cedere il passo alle Ducati e alla Suzuki di Haslam. In evidenti difficoltà Max Biaggi (Aprilia Alitalia) che ha avuto alcuni momenti di brivido con un paio di fuoripista. Ha concluso all'undicesimo posto. Altri italiani a punti, Michel Fabrizio (Ducati Xerox) settimo e Luca Scassa (Ducati Supersonic) tredicesimo. Prima di gara 2, Biaggi ha 52 punti di vantaggio su Haslam.

Gara 2
Cavalcata solitaria di Carlos Checa (Ducati Althea Racing) che ha dominato per quasi tutta la gara lasciando indietro tutti i suoi avversari, il migliore dei quali è risultato alla fine Noriyuki Haga (Ducati Xerox), giunto a oltre due secondi. Ha completato il terzo gradino del podio Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda) che ha disputato una velocissima seconda parte di gara. L'elemento importante di questa frazione è stato però il duello tra Max Biaggi (Aprilia Alitalia) e Leon Haslam (Suzuki Alstare) che si sono studiati da vicino e sono stati autori ambedue di errori che li hanno portati a recuperare. Purtroppo nel corso dell'undicesimo giro l'inglese ha visto la sua Suzuki avvolta in una nuvola di fumo ed è stato costretto alla resa. Biaggi ha, quindi, potuto percorrere gli ultimi giri consapevole della vittoria, godendosi il saluto della folla. Alla fine Max era quinto preceduto anche da un eccezionale Tom Sykes (Kawasaki Racing). Cinque altri italiani a punti: Lanzi (Ducati DFX Corse) è settimo, Luca Scassa (Ducati Supersonic) decimo, Federico Sandi (Aprilia Gabrielli) tredicesimo seguito da Fabrizio Lai (Honda Echo CRS) e Matteo Baiocco (Kawasaki Pedercini). Costretto al ritiro per caduta Michel Fabrizio (Ducati Xerox).

                                                                                                     Da: worldsbk.com

Complimenti dunque a Max Biaggi che con il 5° posto ottenuto a Imola in gara 2 si aggiudica il Titolo Mondiale di SBK con una gara di anticipo prima della conclusione della competizione. Ricordiamo che Max è il primo italiano a raggiungere questo importante obiettivo.  :applausi:
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Campionato Mondiale Superbike 2010
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2010, 10:56:40 am »
Magny Cours  3 ottobre 2010

Max Biaggi e l’Aprilia hanno festeggiato sul circuito francese Magny Cours il perfetto coronamento di una stagione meravigliosa conclusasi col doppio titolo iridato Superbike: il mondiale piloti e quello costruttori del WSBK 2010.
In più il Corsaro dell’Aprilia Alitalia ha concluso alla grande l’annata vincendo Gara 2 al termine di un memorabile duello con Cal Crutchlow (Yamaha Sterilgarda). Per Biaggi si è trattato della decima vittoria in questo mondiale SBK.

Questa la classifica completa

Per quel che ci riguarda invece l'appuntamento è per il prossimo anno.  :ciao:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !