Autore Topic: Bergamo fa sua l'Europa  (Letto 1020 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Bergamo fa sua l'Europa
« il: Marzo 31, 2009, 20:47:02 pm »
:esaltante: :dance2: :dancing: :winner_  :esaltante: :dance2: :dancing: :winner_  :esaltante: :dance2: :dancing: :winner_  :esaltante: :dance2: :dancing: :winner_

La Foppapedretti Bergamo vince Champions League femminile: le ragazze di Miceli superano in finale le russe della Dinamo Mosca e fanno loro il trofeo per la sesta volta nella storia. La Colussi Perugia invece si deve accontentare della terza piazza

Per il quinto anno consecutivo, la Champions League femminile rimane appannaggio di una formazione italiana: lo scorso anno era toccato a Perugia, questa volta tocca a Bergamo. Dopo il match vinto tra i veleni proprio contro la Sirio (discussissima decisione arbitrale che ha lasciato strascichi molto polemici nel dopo partita), la Foppapedretti batte in finale anche la Dinamo Mosca di Simona Gioli al quinto set: finisce 3-2 (25-21, 22-25, 14-25, 26-24, 15-10) e Bergamo può festeggiare la sua sesta Coppa.

Finale 1°/2° posto: Foppapedretti Bergamo-Dinamo Mosca 3-2

Nel primo set la partita è molto equilibrata: si vede che le due squadre si sono meritate la finale. La diciannovenne Goncharova è la giocatrice più pericolosa delle russe, ma Bergamo riesce a strappare un mini-break portandosi avanti di quattro (19-15). Del Core, sulla scia della fantastica semifinale contro Perugia, continua a picchiare duro: il punto del 23-18 è suo. Barazza mura bene, Gamova però non molla e al servizio impegna le bergamasche: Goncharova è ancora brava a respingere la prima palla-set, ma le russe nulla possono sulla bomba di Serena Ortolani che chiude il primo parziale sul 25-21.

Il secondo set comincia benissimo per la Foppapedretti: pronti, via e Bergamo si porta sul 4-1 guidata da una grande Bacchi. Le difese di entrambe le squadre fanno vedere cose pregevoli: su Barazza le russe sono molto brave, ciononostante le ragazze di Miceli conducono il set con un buon +4 per un lungo periodo. La Dinamo però rimette le cose a posto in attacco e trova il vantaggio sul 16-15: Piccinini trova il modo di fare male e Ortolani ci mette del suo, ma è solo un fuoco di paglia. Le moscovite sono più concrete e si portano a casa il set: è Gamova a chiudere i giochi sul 25-22.

Tutto da rifare: la Dinamo fa il ritmo anche nella terza frazione e si porta sull'8-4. Bergamo non riesce a invertire la tendenza e Simona Gioli e compagne viaggiano sulle ali del vantaggio: è proprio l'italiana a firmare il break che praticamente chiude i giochi sul 23-14. Del Core e compagne si fanno prendere un po' dallo scoramento e perdono il set in malo modo: il 25-14 fa male e Bergamo deve provare la rincorsa.

Il momento-no della squadra italiana non ha fine nel quarto set: le russe iniziano molto arrembanti e Gamova porta le sue sull'8-4. Mister Miceli chiede pazienza, vedendo che la partita sta scivolando via: con la lucidità e sfruttando anche qualche errore della Dinamo, Bergamo si riporta in vantaggio (13-12). Kirolova e compagne tengono il set sul filo sino al termine: sul 20-20 però Bergamo si disunisce ancora, Gamova mette la freccia e porta di nuovo avanti le russe (23-21). Barazza è bravissima a ristabilire la parità e il finale è tesissimo: Gamova sbaglia la ricezione e il set è di Bergamo, per 26-24. Si va al tie-break.

L'ultimo parziale è naturalmente tesissimo: la Foppapedretti si porta sul 4-2 grazie a un ace di Barazza, Ortolani mura e Bergamo può sognare. Kirolova e Goncharova sbagliano e Bergamo va a +4: Bergamo però spegne la luce e le moscovite piantano un parziale di 4-0. Si rimane sul filo fino a quando Del Core mura e Barazza mura per il 13-10 di Bergamo: Gamova tira fuori, Del Core piazza il punto decisivo. Finisce 15-10 e Bergamo è campione d'Europa!

Finale 3°/4° posto: Eczacibasi Zentiva Istanbul-Colussi Perugia 1-3 (22-25; 25-18; 22-25; 14-25)

La Sirio Colussi Perugia ha chiuso al terzo posto la final four di Champions League di pallavolo femminile, superando le turche dell'Eczacibasi Istanbul per 3-1. Le ragazze di Gianni Caprara hanno vinto il primo set con il punteggio di 25-22, dando così dimostrazione di aver assorbito la sconfitta di ieri in semifinale contro Bergamo. Nel secondo set la reazione delle turche, che si sono imposte 25-18, ma le perugine si sono aggiudicate il terzo set per 25-22 per poi dominare il quarto 25-14. "Questo terzo posto è un risultato di prestigio, ma con Bergamo non meritavamo di perdere - ha detto Caprara - perché solo una decisione arbitrale sulla palla decisiva del quarto set ci ha impedito di giocare il tie break".

Ed ecco le Campionesse d' Europa :



« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 20:54:00 pm da Druidosan »
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Bergamo fa sua l'Europa
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2009, 21:49:28 pm »
grande berghem  :pollicione:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !