Autore Topic: DIECI "regole d'oro" per navigare senza rischi by google.  (Letto 1525 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
DIECI "regole d'oro" per navigare senza rischi by google.
« il: Febbraio 05, 2013, 13:09:59 pm »
DIECI "regole d'oro" per navigare senza rischi. A suggerirle è Google, in occasione del 'Safer Internet Day 2013', la decima Giornata europea dedicata alla sicurezza in Rete dei ragazzi, il 5 febbraio. Semplici suggerimenti utili per una navigazione sicura e consapevole, affinchè la Rete diventi un luogo di crescita culturale e sociale, senza pericoli per se stessi e per gli altri.

Dieci consigli.  Prima di tutto, aumentare la sicurezza della propria password. Utilizzare quindi una password lunga, composta da numeri, lettere e simboli e differente per ciascun account. Per esempio, non usare mai la stessa password per il conto bancario e l'e-mail; 2) Non inviare mai la password via e-mail e non condividerla con altri, nemmeno gli amici più intimi; 3) Impostare le opzioni di ripristino della password e mantienile sempre aggiornate. Se ci sono domande per il ripristino della password, non scegliere come risposta informazioni rese pubbliche per esempio su social network, perchè sarebbero facilmente intuibili; 4) Evitare le truffe. E' sufficiente un po' di buon senso, non rispondendo a email o messaggi istantanei che chiedono dati personali, password o numero di carta di credito.

Ma la sicurezza sul web presuppone anche un comportamento attivo oltre che una buona difesa. Quindi, è opportuno (5) segnalare i contenuti che si ritengono inappropriati o illegali e 6) controlla frequentemente le impostazioni di privacy e sicurezza e non dimenticare di personalizzare le modalità di condivisione
dei contenuti.
Importante anche (7) essere consapevoli della tua reputazione digitale: riflettere con attenzione prima di pubblicare contenuti imbarazzanti, dannosi o inappropriati. 8) Mantenere aggiornati i sistemi operativi e i browser dei vari dispositivi che utilizzi per accedere a internet. E quando installi il software, assicurati che la fonte sia attendibile; 9) Prestare particolare attenzione alle registrazioni online, verificando che l'indirizzo web inizi con https://, la "s" indica che la connessione al sito è crittografata, protetta, e quindi più sicura. E infine (10) ricordarsi di bloccare sempre lo schermo quando non si utilizza il computer, il tablet o il telefono, e per una maggiore sicurezza impostare tutti i dispositivi in modo tale che si blocchino automaticamente dopo un po' - e magari si possano sbloccare con un codice non banale.

Meglio ripetersi  :sweatdrop:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !