Autore Topic: ubuntu su ASUS 1215n fa i capricci  (Letto 3643 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
ubuntu su ASUS 1215n fa i capricci
« il: Gennaio 04, 2011, 16:53:58 pm »
salve a tutti gente,
prima di tutto buon anno e auguri (anche se in ritardo), ma vengo subito al problema.
Ho da poco acquistato questo nuovo netbook con windows 7 e volevo affiancargli il valido ubuntu 10.10. Come è noto, essendo un netbook di piccole dimensioni non dispone di un lettore per supporti ottici e non si può procedere con l' installazione tramite cd come è ormai routine. Ho provato a fare il tutto creando un disco di avvio su una pendrive tramite il tool fornito in ubuntu 10.10, ma ahimè il netbook non riesce in alcun modo a vedere la pendrive prima che si avvii. Ho settato la sezione boot del BIOS in quest ordine

1) removable dev.

2)atapi cd-rom

3)hdd:pm-s............

quindi considerando che l'iso è su pendrive dovrebbe funzionare. Ma non è così, si avvia subito windows seven senza nemmeno chiedermi "premi un tasto per avviare da cd". Ho cercato in giro sulla rete ma non ho trovato nulla simile al mio problema. Mi rivolgo a voi :)
grazie :) un saluto e buon 2011 :)
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:ubuntu su ASUS 1215n fa i capricci
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2011, 15:31:39 pm »
Ciao Scivavx, buon anno anche a te.

La Pendrive viene letta come hard disk, quindi basta entrare nel BIOS, poi andare nella sezione HDD e lì selezionare come primo hard disk la tua chiave USB.

Mettiamo ad esempio che la tua chiave USB sia una Sand Disk da 8 GB, allora troverai nell'elenco degli hard disk disponibili, prima quello del netbook e poi la tua pendrive che potrebbe essere indicata come "USB Sand Disk 8 GB" o un nome simile.

Solitamente il tasto per spostare la tua pendrive al primo posto nell'elenco è "F6", in ogni caso sul lato destro della schermata dovresti trovare le indicazioni per cambiare l'ordine degli hard disk.

Fatto ciò ripristina l'ordine di boot mettendo come primo device l'hard disk e vedrai che il netbook si avvierà con Maverick  :pollicione:
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2011, 15:33:41 pm da sly3000 »
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:ubuntu su ASUS 1215n fa i capricci
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2011, 20:37:30 pm »
grazie 1000 del consiglio :)
mi ero bloccato perchè non ho dovuto cambiare solo l'ordine di boot, ma anche un altro paramentro simile che prima non avevo visto :) ora ho messo finalmente ubuntu :) e comincia la caccia ai driver XD
grazie ancora :)
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:ubuntu su ASUS 1215n fa i capricci
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2011, 23:55:15 pm »
Fantastico!!!  :pollicione:
 :ciao:
« Ultima modifica: Marzo 28, 2011, 22:11:28 pm da sly3000 »
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:ubuntu su ASUS 1215n fa i capricci
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2011, 19:50:23 pm »
ragazzi do un' informazione che può essere comunque utile !!!

se avete il mio stesso netbook NON INSTALLATE I DRIVER GRAFICI !!!!

se lo fate verrà richiesto il riavvio del computer che farà il boot normalmente ma poi non si riuscirà ad avviare!!!

non ho trovato soluzioni a questo problema in rete... l'unica possibile è utilizzare il computer senza installare i driver grafici, forse ancora non saranno "pronti" !

mentre i drivere per il dispositivo wireless funzionano alla perfezione :)
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:ubuntu su ASUS 1215n fa i capricci
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2011, 20:35:25 pm »
Grazie per la dritta, purtroppo a tue spese...  :(

avrai sicuramente già dato un'occhiata in giro, in ogni caso hai provato qui?

http://www.oneopensource.it/08/03/2010/vga_switcheroo-schede-grafiche-ibride-su-linux/

Si, lo so, è un workaround, ma meglio che niente  :pollicione:

Se fai un test facci sapere  ;)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !