Autore Topic: Loddo freccia di Sardegna  (Letto 744 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Loddo freccia di Sardegna
« il: Febbraio 28, 2010, 13:55:40 pm »
CAGLIARI, 27 febbraio 2010 - Alberto Loddo ha vinto allo sprint l’ultima tappa del Giro di Sardegna, 141 chilometri da Sant’Antioco a Cagliari. Il sardo dell’Androni-Diquigiovanni, 31 anni, ha preceduto Alessandro Petacchi (Lampre-Farnese) e Oscar Gatto (Isd-Neri) conquistando il 25° successo da professionista. Curiosamente, si tratta del primo ottenuto in Italia. La vittoria finale della corsa è andata a Roman Kreuziger (Liquigas-Doimo): il ceco si era imposto mercoledì sull’arrivo in salita di Monte Ortobene.

LA CRONACA — Come previsto, Alessandro Petacchi è regolarmente alla partenza dopo la caduta del giorno prima, fortunamente più "spettacolare" che dannosa. La giornata ha proposto la lunghissima azione solitaria (dal chilometro 32 al chilometro 131) del croato Bruno Radotic (Meridiana Kamen Team) che ha raggiunto un vantaggio massimo di 3'50” al chilometro 66 di corsa. Poi poche emozioni, perché la Lampre ha lavorato per arrivare allo sprint e la Liquigas ha protetto Kreuziger in chiave vittoria finale. Va detto che l’americano Horner (RadioShack), staccato di appena 4" al mattino, ci ha provato fino alla fine, andando a conquistare 2" di abbuono a un traguardo volante e dimezzando il distacco, ma non c’è stato niente da fare: e così Kreuziger ha dato alla Liquigas-Doimo il nono successo di quest’inizio stagione (è il team plurivittorioso).

BOATO — Invece è stato emozionante lo sprint finale: Loddo ha affiancato Petacchi ai 100 metri ed è riuscito a superarlo, per la gioia del pubblico esploso in un boato da stadio (e il Sant’Elia non era troppo distante da Via Diaz...). Il 31enne dell’Androni, festeggiato da familiari, tifosi e dal team manager Gianni Savio, è di Capoterra, comune della provincia di Cagliari per il quale è passata proprio la tappa di oggi: insomma, un regista non avrebbe saputo scegliere un epilogo migliore per il Giro di Sardegna. I giorni di corsa nell’isola comunque non sono finiti: nel pomeriggio trasferimento per tutti a Sassari, da dove domani partirà la classica Sassari-Olbia. Sono 187 chilometri nervosi soprattutto all’inizio, ma non è da escludere un nuovo sprint.

x me è un onore portare ha conoscenza che loddo è un mio compaesano ...........forza capoterra. :dance2: :dance2: :dance2: :dance2: :applausi: :applausi: :applausi:


il mio regno non è di questa terra
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !