Autore Topic: Help virut.nbp  (Letto 3971 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline robonav

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
Help virut.nbp
« il: Maggio 04, 2009, 00:02:23 am »
Sono nei guai...Eset mi sta fioccando finestre di avviso di messa in quarantena!
E' il maledetto figlio di p....a del virus virut.nbp, ogni exe sui dischi è contagiato e da quello che sono riuscito a leggere in giro non c'è speranza nel senso che debbo buttare tutto, non posso trasferire in rete niente e l'unica possibilità è di masterizzare solo i file che non siano exe neanche se in un rar o zip!!!!!
Insomma a meno di non passare giorni e giorni a trasferire su DVD le mie raccolte di musica, film, libri devo buttare tutto (il software è già andato) per non parlare dei costi di una tale operazione!
Cosa mi consigliate di fare?
 :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia: :pioggia:
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re:Help virut.nbp
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2009, 12:45:24 pm »
strano perchè  in questo aggiornamento nod32 ce la cura per quel virus..

2009-04-24 06:50

IRC/SdBot, VBS/Agent.AM, Win32/AutoRun.FlyStudio.HL, Win32/AutoRun.Qhost.F, Win32/AutoRun.VB.CV (3), Win32/BHO.NNQ, Win32/CCProxy.A (2), Win32/Injector.NR (2), Win32/Monitor.Spyagent.NAD, Win32/PSW.OnLineGames.NMP, Win32/PSW.OnLineGames.NNU, Win32/PSW.OnLineGames.XTT, Win32/PSWTool.PWDump6 (3), Win32/Spy.Agent.AMEL (2), Win32/TrojanClicker.VB.NGH (2), Win32/TrojanDownloader.Agent.ORH (2), Win32/TrojanDownloader.Agent.OWB, Win32/TrojanDownloader.Bredolab.AA, Win32/TrojanDownloader.Small, Win32/TrojanDownloader.Small.NTQ, Win32/TrojanDownloader.Wigon.CD, Win32/TrojanDropper.Agent.NYY, Win32/Virut.NBP, Win32/Wigon.KI


 

Offline robonav

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
Re:Help virut.nbp
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2009, 13:35:01 pm »
In effetti ESET mette in quarantena il file infetto, quelli non apparentemente infettati consigliano di eliminarli comunque perchè potrebero mantenere il virus in latenza, il problema si pone perchè la scansione che avvio di ESET si blocca regolarmente e mi tocca riavviare spegnendo il computer, d'altronde come fidarsi di un disco che potrebbe essere infetto?
Proverò a raccogliere tutti i file su un disco (dei 2 fisici che ho) e controllarlo a parte su un computer preparato con altri antivirus (ho letto che AVG dovrebbe andare bene), il disco rimasto sul computer lo riformatto....speren ben!!!
 :ranting: :ranting: :ranting: :ranting:
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Help virut.nbp
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2009, 15:05:42 pm »
...il problema si pone perchè la scansione che avvio di ESET si blocca regolarmente e mi tocca riavviare spegnendo il computer...
questo perchè il virus è residente in memoria: potresti provare ad avviare il pc con la Iso bootable di Bitdefender (devi solo scaricarla e masterizzarla)
si aggiorna automaticamente e dovrebbe pulire il virus che ti ha infettato l'hd.
Tra le altre cose è una linux... per cui immune al virus stesso.
Una volta fatta la pulizia di entrambi i dischi, ed averne spostato i dati da uno all'altro, liberane uno: distruggi e ricrea la partizione, e poi formatta.
 :pollicione:

PS lascia stare avg.... meglio avira fischio
« Ultima modifica: Maggio 04, 2009, 15:07:13 pm da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline robonav

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
Re:Help virut.nbp
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2009, 19:57:22 pm »
Grazie per la risposta è una traccia che seguirò!
Ma per il discorso di mantenere i dati su un drive, secondo te, non c'è pericolo di tenersi anche il virus nascosto da qualche parte?

Secondo argomento di discussione: sto pensando di usare un vecchio PC (un Pentium III) come muletto con Ubuntu per collegarmi ad Internet e gestire i files che scambio in rete, che problemi potrei avere a non usare Windows quando tutti gli altri computer di casa ce l'hanno?
Che si riesca ad individuare con una scansione dei file (senza installare il software intendo) eventuali virus in modo che poi possa utilizzarli con sicurezza sugli altri computer?
Io il computer lo uso anche per lavorare e non riesco a fare backup frequenti sia dei dati che del software, a volte di difficile reperimento, la soluzione di mantenere separato (su due unità fisiche differenti) il software installato dai dati finora mi aveva dato buoni risultati salvandomi in molte occasioni, era una rottura riformattare ed installare ma si poteva fare sta volta invece....
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Help virut.nbp
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2009, 20:41:44 pm »
Il consiglio che ti do io è per il futuro e di tenere tutti i tuoi file su un' HD separato da utilizzare solo come unita dati dove passare le cose dopo averle verificate ed essere sicuri che non siano infette, mentre dove hai l' OS tienici solo quello e nel caso fatti un file immagine magari con acronis, in questo modo in caso di casini simili potrai riprestinare il PC in un'attimo senza perdere nulla, per informazione esistono anche programmi che eseguono backup incrementali anche ogni 10 minuti nel caso si tema di perdere dei lavori importanti.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Help virut.nbp
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2009, 21:06:29 pm »
Citazione
Ma per il discorso di mantenere i dati su un drive, secondo te, non c'è pericolo di tenersi anche il virus nascosto da qualche parte?
ti rispondo di si;
Citazione
Secondo argomento di discussione: sto pensando di usare un vecchio PC (un Pentium III) come muletto con Ubuntu per collegarmi ad Internet e gestire i files che scambio in rete, che problemi potrei avere a non usare Windows quando tutti gli altri computer di casa ce l'hanno?
nessuno se non alteri i files;
Citazione
Che si riesca ad individuare con una scansione dei file (senza installare il software intendo) eventuali virus in modo che poi possa utilizzarli con sicurezza sugli altri computer?
se sono files di dati non dovresti avere problemi;
Ascolta cosa farei io al tuo posto:
1) escluderei la presenza di rootkit o virus che infettano il settore di boot dell'hd... http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=1345.0 che sono gli unici virus a prescindere dal sistema operativo installato (usando mbr.exe del topic che ti ho appena indicato);
2) farei una scansione con la bitdefender bootable, eventualmente usando anche una MiniPE come tante in rete...;
3) userei una live come knoppix per fare una copia di tutti i dati (se sono dati veramente importanti comprane uno nuovo che comunque non guasta) per poi piallare in due momenti differenti entrambi gli hd in tuo possesso;
4) reinstallerei ex novo il sistema operativo mantendo scollegato l'hd con i dati;
Citazione
Io il computer lo uso anche per lavorare e non riesco a fare backup frequenti sia dei dati che del software, a volte di difficile reperimento, la soluzione di mantenere separato (su due unità fisiche differenti) il software installato dai dati finora mi aveva dato buoni risultati salvandomi in molte occasioni, era una rottura riformattare ed installare ma si poteva fare sta volta invece....
riguardo alla salvaguardia dell'operativita del/dei pc esistono tante soluzioni (dalla virtualizzazione con vmware alla crittografia di truecrypt entrambi multipiattaforma) ma questo dipende da tanti fattori, potenza dei computer, esigenze di lavoro, eccetera...
 
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline robonav

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
Re:Help virut.nbp
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2009, 22:45:45 pm »
Grazie per i consigli, in effetti sto proprio in questi giorni pensando di acquistare un disco nuovo da 1 Tb, per quanto riguarda la separazione dati, software ho sempre cercato di farla anzi l'ho sempre fatta i problemi che si sono presentati sono tre:
- uno è il fatto che non solo i dati sono importanti per me, ho dovuto cancellare molti programmi difficili da trovare e che non so se riuscirò mai a recuperare
- mi è capitato di fare file rar eseguibili o di trovarmi mischiati piccoli exe di varia natura fra i dati, ho recuperato i dati ma gli exe no
- terzo fare il backup di tutto sarebbe colossale (almeno per me), normalmente salvo i dati di lavoro (purtroppo non così di frequente come dovrei  botte) ma tutti i film, musica, libri e software solo in parte anche perchè sono in sharing....
Credo che sia indispensabile per me, dopo questa non piacevole eperienza, di utilizzare un muletto per i collegamenti in Internet ed analizzare il materiale prima di trasferirlo in rete agli altri computer...c'è un sacco di lavoro da fare ancora!!! Intanto sono finalemnte riuscito a trasferire tutti i file su un unico disco, ESET non riesce ad eliminare l'infezione perchè ogni volta che accedo ad una cartella con eseguibili ripartano le quarantene, inoltre mi bloccava lo spostamento di alcuni exe (probabilmente infetti) da un disco all'altro, li ho dovuti (sigh) cancellare e recuperare quello che potevo!!!
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Help virut.nbp
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2009, 20:21:18 pm »


- uno è il fatto che non solo i dati sono importanti per me, ho dovuto cancellare molti programmi difficili da trovare e che non so se riuscirò mai a recuperare
- mi è capitato di fare file rar eseguibili o di trovarmi mischiati piccoli exe di varia natura fra i dati, ho recuperato i dati ma gli exe no
- terzo fare il backup di tutto sarebbe colossale (almeno per me), normalmente salvo i dati di lavoro (purtroppo non così di frequente come dovrei  botte ) ma tutti i film, musica, libri e software solo in parte anche perchè sono in sharing....



Infatti il suggerimento che ti ho dato prima era di tenere un HD solo per l' OS e relativi programmi, in questo modo non avresti perso nulla della tua configurazione avendo anche il vantaggio di ripartire in tempi rapidi con il PC di già configurato, l' altro è appunto quello di tenere tutto il resto separatamente dove le cose vengono esportate dopo aver verificato che non siano infetti.
 

Offline robonav

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
Re:Help virut.nbp
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2009, 22:02:37 pm »
Ed io credevo di averti spiegato invece no!

Io avevo (sigh) il Sistema Operativo ed il software installato su C: mentre mantenevo su D: parte del software nei suoi file di installazione insieme a film e musica, su E: avevo i backup e F: per i dati del lavoro,tieni conto inoltre che C: è un su una sua unità fisica mentre gli altri sono dischi logici su un'altra unità fisica,  finora aveva funzionato ma questo bastardo del virus mi ha beccato gli exe su tutti i dischi prima che potessi farci qualcosa e da quello che leggo anche nei file zip e rar e comunque anche se avessi avuto modo di fermarlo prima chi si sarebbe potuto  fidare ad un utilizzare un exe potenzialmente infettato?
 

Offline robonav

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
Re:Help virut.nbp
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2009, 23:41:35 pm »
...il problema si pone perchè la scansione che avvio di ESET si blocca regolarmente e mi tocca riavviare spegnendo il computer...
questo perchè il virus è residente in memoria: potresti provare ad avviare il pc con la Iso bootable di Bitdefender (devi solo scaricarla e masterizzarla)
si aggiorna automaticamente e dovrebbe pulire il virus che ti ha infettato l'hd.
Tra le altre cose è una linux... per cui immune al virus stesso.
Una volta fatta la pulizia di entrambi i dischi, ed averne spostato i dati da uno all'altro, liberane uno: distruggi e ricrea la partizione, e poi formatta.
 :pollicione:

PS lascia stare avg.... meglio avira fischio

Ho scaricato e masterizzato Bitdefender rescue cd mi si avvia la schermata principale e sono riuscito a fare il check della memoria ma knoppix non mi parte cosa devo fare?
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Help virut.nbp
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2009, 06:12:29 am »
Citazione
Ho scaricato e masterizzato Bitdefender rescue cd mi si avvia la schermata principale e sono riuscito a fare il check della memoria ma knoppix non mi parte cosa devo fare?
non riconosce qualcosa del tuo pc, allora prova Avira Antivir Rescue System...
:ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline robonav

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
Re:Help virut.nbp
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2009, 07:12:10 am »
Il link non funziona, ho trovato il rescue CD dell'AVIRA che possa andar bene ( è anch'esso basato su Linux)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Help virut.nbp
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2009, 07:55:01 am »
Il link non funziona, ho trovato il rescue CD dell'AVIRA che possa andar bene ( è anch'esso basato su Linux)

il link a me funziona...
:ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline robonav

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
Re:Help virut.nbp
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2009, 09:32:06 am »
Per essere precisi il collegamento al link non è interroto però pur aprendosi la finestra di download e aspettando per diversi minuti non scarica nulla e dopo qualche minuto va in timeout.....almeno questo accade sul mio portatile...devo precisarti che non ho problemi ad effettuare altri downloads.....
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !