Salvare posta e rubrica di Outlook Express
A volte dovendo reinstallare il sistema operativo è necessario salvare tutti i messaggi e le impostazioni di Outlook Express, seguendo questa quida potrete effettuare il backup/ripristino comodamente.
Attenzione: Con alcune versioni di Outlook Express 5.x l'operazione di importazione dei dati salvati non va a buon fine, nel caso abbiate una di queste versioni e' consigliabile scaricare l'aggiornamento di Internet Explorer e Outlook Express dal sito Microsoft.
Salvare e ripristinare gli account
• Per salvare gli account registrati in Outlook Express, dobbiamo utilizzare la funzione di esportazione del programma
Avviate Outlook Express
Aprire il menu Strumenti -> Account
Selezionare l'account da salvare e premere su esporta, a questo punto scegliete il percorso in cui salvare il file di configurazione dell'account, date un nome al file e premete OK.
• Per ripristinare gli account in Outlook Express, dobbiamo utilizzare la funzione di importazione del programma
Avviate Outlook Express
Aprire il menu Strumenti -> Account
Premere il pulstante Importa, selezionare il percorso del file precedentemente salvato e premere OK.
Salvare e ripristinare la Rubrica
• La procedura di backup della rubrica è simile al salvataggio degli account, anche qui dobbiamo utilizzare la funzione di esportazione del programma.
Avviate Outlook Express
Da Outlook Express aprire la Rubrica cliccando sul relativo pulsante;
Aprire il menu File -> Esporta -> Rubrica(WAB)
A questo punto scegliete il percorso in cui salvare il file, date un nome al file e premete OK.
• Per ripristinare la rubrica la procedura è simile:
Da Outlook Express aprire la Rubrica cliccando sul relativo pulsante;
Aprire il menu File -> Importa -> Rubrica(WAB)
A questo punto scegliete il percorso del file precedentemente salvato e premete OK.
Attenzione: Con alcune versioni di Outlook Express 5.x l'operazione di importazione non va a buon fine, nel caso abbiate una di queste versioni e' consigliabile scaricare l'aggiornamento di Internet Explorer e Outlook Express dal sito Microsoft.
Salvare e ripristinare i messaggi
• La procedura di backup dei messaggi di posta elettronica è più laboriosa rispetto al salvataggio degli account.
Avviate Outlook Express
Aprire il menu Strumenti -> Opzioni
Selezionare la pagina "Manutenzione" e cliccare su "Archivia cartella"
Da qui potrete visualizzare il percorso del database di Outlook Express.
Selezionate il percorso e premete CTRL+C per copiare il testo.
Premete Annulla più volte per tornare a Outlook Express e chiudete il programma.
Andate su Start -> Esegui
Premete CTRL+V per incollare il testo e OK.
Menu Modifica -> Seleziona tutto
Menu Modifica -> Copia
Cliccate con il tasto destro del su uno spazio libero sul Destop, quindi Nuovo -> Cartella.
Date alla cartella un nome (es. Backup mail) e apritela.
Quindi Menu Modifica -> Incolla
Ora avete copiato il database dell'archivio e-mail di Outlook Express nella cartella appena creata.
• Per ripristinare i messaggi precedentemente salvati:
Avviate Outlook Express
Aprire il menu File -> Importa -> Messaggi
Selezionate Microsoft Outlook Express 5 o Microsoft Outlook Express 6, quindi click su Avanti.
Selezionare: "Importa posta elettronica da una directory di archiviazione di OE5" o "Importa posta elettronica da una directory di archiviazione di OE6" e cliccare su OK.
Cliccate su Sfoglia e selezionate la cartella contenente il Backup, quindi OK, Avanti
Selezionate "Tutte le cartelle" oppure selezionate le singole cartelle da ripristinare, quindi Avanti -> Fine.
Se l'operazione di ripristino non va a buon fine, dovrete procedere alla copia manuale dell'archivio di e-mail:
Assicurarsi che Outlook Express sia Chiuso
L'archivio di Outlook Express è salvato di default nei seguenti percorsi:
In Windows 9X/ME:
C:\Windows\Application Data\Identities\"IdentityDirectory"\Microsoft\Outlook Express\
In Windows 2000/XP
c:\Documents and Settings\"NomeUtente"\impostazioni locali\dati applicazioni\identities\"IdentityDirectory"\Microsoft\Outlook Express\
Per forzare il ripristino dei dati dovrete:
- Cancellare l'archivio corrente di Outlook Express.
- Copiare i dati del backup.
1) Da risorse del computer raggiungere il percorso dell'archivio come indicato sopra.
2) Selezionate tutti i file contenuti nella cartella Outlook Express (Menu Modifica -> Seleziona tutto), quindi cancellateli (Menu File -> Elimina).
3) Aprire la cartella del vostro backup.
4) Selezionate tutti i file (Menu Modifica -> Seleziona tutto), quindi copiateli (Menu Modifica -> Copia).
5) Posizionatevi nella cartella Outlook Express precedentemente aperta e incollate i file (Menu Modifica -> Incolla).
6) Riavviate il sistema.