Autore Topic: Obiettivo doppio Mondiale: Ferrari svela la F138  (Letto 1813 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Obiettivo doppio Mondiale: Ferrari svela la F138
« il: Febbraio 01, 2013, 18:57:25 pm »
Obiettivo doppio Mondiale: Ferrari svela la F138
Debutto a Jerez f318


                                   
A Maranello cerimonia di presentazione della F138, la 59/a monoposto iscritta al mondiale di F1. Ferrari è la squadra più vincente e sempre presente al mondiale di Formula 1. Stefano Domenicali, il responsabile della scuderia, sollecitato dal direttore della comunicazione Stefano Lai, ha detto che "quello che abbiamo vinto è il punto di partenza per raccogliere la sfida sportiva anche quest'anno, di alimentare la nostra storia e aumentare i numeri appena visti sullo schermo". Poi la F138 è stata svelata. "L'obiettivo fondamentale - ha proseguito Domenicali - è dare da subito una macchina competitiva. Purtroppo l'anno scorso abbiamo sofferto il periodo invernale, e non siamo stati subito competitivi. Ora cerchiamo di essere molto più efficaci nella preparazione e dare già in Australia una macchina capace di esaltare i nostri piloti".

Obiettivo doppio titolo: così Felipe Massa, che porterà al debutto a Jerez. "Spero di portare i due titoli alla Ferrari, é l'unica cosa che vogliamo". "Speriamo in un campionato competitivo dall'inizio alla fine, perché solo metà non conta", ha proseguito Massa, durante la presentazione della F138, tornando sulla sua stagione a due volti dell'anno scorso: deludente nella prima parte, in netta ripresa nella seconda. "Sono pronto e carico, mi sto allenando tutti i giorni", ha detto Massa, che salirà in macchina per le prime prove della nuova vettura a Jerez: "La seconda parte del campionato è stata una continua crescita ed evoluzione".

"Credo che sarà impossibile quest'anno che ci siano sette vincitori diversi come l'anno scorso nelle prime sette gare". Parola di Fernando Alonso, che presentando la F138, prevede una lotta tra "massimo due o tre team. Uno di questi deve essere assolutamente la Ferrari". "Abbiamo una totale fiducia tra di noi, ogni compagno di squadra è un'estensione: siamo una sola persona", ha aggiunto Alonso, che salirà sulla nuova vettura solo a Barcellona ma, ha assicurato, seguirà con attenzione ogni indicazione che arriverà dai primi test di Jerez.

Luca di Montezemolo, commosso, ha ringraziato Gianni Agnelli e il Drake. "E' grazie a loro, all'avvocato e al fondatore di Maranello, se la Ferrari è forte". In un video trasmesso prima del suo discorso, i due protagonisti della storia del Cavallino erano insieme. "Ferrari esporta il 95% dei propri prodotti - ha ricordato Montezemolo - ed è presente in 70 mercati. Ma siamo soprattutto orgogliosi delle nostre radici, dell'Emilia. La Ferrari è grande parte delle eccellenze del nostro Paese, ne siamo orgogliosi".

"E' sempre un'emozione vedere una nuova macchina. Bella, brutta... l'importante è che vada bene". E' l'auspicio di Luca di Montezemolo, parafrasando il fondatore, Enzo Ferrari.

Pensa che sarebbe utile per la Ferrari avere insieme Fernando Alonso e Sebastian Vettel? "Penso di no, assolutamente", è stata la secca risposta del presidente della casa di Maranello Luca di Montezemolo alla domanda, tormentone degli ultimi mesi in Formula 1.

Questa la scheda tecnica della Ferrari F138

Autotelaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce

Numero di marce ..............................7 +Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota......................642 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori)..................13"

MOTORE
Tipo............................................. 056
Numero cilindri.................................. 8
Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia…..V 90°
Numero di valvole................................ 32
Distribuzione pneumatica
Cilindrata totale................................ 2398 cm3
Alesaggio e pistoni.............................. 98 mm
Peso........................................... > 95 kg
Iniezione e accensione elettronica
Benzina..................................... Shell V-Power
Lubrificante................................ Shell Helix Ultra.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2013, 18:59:10 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Obiettivo doppio Mondiale: Ferrari svela la F138
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2013, 23:32:12 pm »

Clicca (Mostra/Nascondi)

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !