Autore Topic: Occhiali premontati alla prova  (Letto 617 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Occhiali premontati alla prova
« il: Agosto 30, 2012, 19:03:07 pm »
Occhiali premontati alla prova
24 agosto 2012



Gli occhiali premontati per presbiti costano poco e si trovano ovunque. Ma è bene comprare solo quelli con l'indicazione del produttore.


Con l'età per molti si presenta il problema della presbiopia, della difficoltà cioè a mettere a fuoco oggetti vicini. Dopo i quarant'anni quindi ci si ritrova facilmente ad avere bisogno di un paio di occhiali. Le opzioni possibili sono due: farsi fare delle lenti su misura, oppure acquistare degli occhiali premontati. Questi correggono la presbiopia con gradazioni da +1 a +3.5 diottrie, uguali per entrambe le lenti e con distanza standard tra le pupille.

Quelli da evitare
Gli occhiali premontati possono essere utilizzati solo in caso di presbiopia semplice, quando cioè entrambi gli occhi hanno bisogno della stessa correzione per la visione da vicino.
Dalle nostre prove emerge un dato fondamentale: a diferenza degli occhiali premontati provvisti di marca, di cui cioè si può riconoscere il produttore, quelli senza marca, privi cioè dei dati di fabbricazione, non danno alcuna sicurezza. Le lenti degli occhiali senza marca sono spesso risultate graffiate. Inoltre presentano problemi di centratura. Al contrario tutti gli occhiali provvisti di marca, anche i più economici, hanno superato i nostri test. Nessun graffio, solco né intaccatura sulle lenti, che non presentano nemmeno effetti prismatici indesiderati. Le diottrie sono sempre corrette e la resistenza agli urti dimostra che le lenti non si spaccano né fratturano facilmente.

Dove e a che prezzo
Gli occhiali premontati si trovano ovunque. Per legge possono essere venduti in tutti gli esercizi commerciali che non vendono solo alimenti. E' possibile quindi trovarli anche sulle bancarelle del mercato o nei negozi di casalinghi. I prezzi più bassi li praticano i canali meno specializzati, mentre gli ottici hanno quelli più alti.
Un prezzo basso non è sinonimo di peggiore qualità delle lenti. E' un pregiudizio quindi pensare che gli occhiali venduti dall'ottico o in farmacia siano migliori di quelli acquistati nei supermercati.

Consigli per l'acquisto
Scegli occhiali premontati economici, purché dotati di tutte le indicazioni e le informazioni che la legge e le norme europpe di fabbricazione prevedono.  Dalla nostra inchiesta infatti emerge che un occhiale correttamente marcato ed etichettato è (solitamente) fatto a norma.


dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !