Autore Topic: Motori: l'innovazione si chiama Citroen DS4  (Letto 994 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Motori: l'innovazione si chiama Citroen DS4
« il: Agosto 08, 2011, 14:16:21 pm »
Motori: l'innovazione si chiama Citroen DS4

La nuova e affascinante Citroen DS 4, regina dell’innovazione nel design e nella tecnologia, è stata presentata a Roma, nella splendida cornice delle Terme di Caracalla, dove l’opera metteva in scena l’Aida di Verdi. Ha un’architettura emozionante che si basa su linee semplici e decise che evidenziano il suo aspetto esclusivo. Cappello: 'Non è una reinterpretazione, ma una creazione che viene dall’evoluzione'
di Luigi del Giudice




Lo scenario è quello affascinante e emozionante delle Terme di Caracalla a Roma. La reginetta della serata, in cui il Teatro di Roma mette in scena l’Aida di Giuseppe Verdi, è la nuovissima Citroen DS4, anch’essa seducente e emozionante. Una vettura il cui appellativo di "nuovissima" è ampiamente meritato. La sua sigla, “DS”, sta proprio a evidenziare che l’auto è stata realizzata per mantenere un alto livello del design. Infatti, la DS4, seconda di questa linea, dopo la DS 3, si fa notare immediatamente e si propone come una vettura subito riconoscibile.
Ma non è tutto, perché eleganza e raffinatezza degli interni e una tecnologia avanzatissima, veramente all’avanguardia, non mancano di certo. Anzi sono caratteristiche essenziali nella DS4. Cosa, questa, tipica di tutte le auto delle Casa francese, da sempre all’avanguardia per l’innovazione sia delle linee che nella tecnologia. Ricordiamo le sospensioni idropneumatiche e la trazione anteriore, oggi presenti su quasi tutte le automobili.




Cappello:”Creare e non reinterpretare”
A presentare la DS4 in una vera anteprima è stata la Filiale di Roma della Citroen. Il suo direttore, Domenico Cappello, estremamente soddisfatto per la nuova DS e per il luogo “magico” scelto per la presentazione, tiene a sottolineare questa particolarità estetica: ”DS –dice- sta per design, un design armonioso. Si tratta di un qualcosa che si lega alla genesi, perché è una vera evoluzione, un divenire per concepire un approccio del tutto innovativo. Si tratta, insomma, di creare e non reinterpretare”, conclude Cappello.

Studiata per essere diversa dalle altre
La linea della DS4 è stata studiata per essere diversa dalle altre, per farsi notare immediatamente. Suscita fascino e emozione. E’ accattivante per la sua linea da berlina-coupé. In realtà è una berlina a 4 porte, ma la sua sagoma la fa sembrare una vera coupé, al punto da rendere difficile notare le porte posteriori, assemblate amabilmente nella carrozzeria.

Il frontale è anch’esso nuovo, ma evidenzia bene le caratteristiche della Casa francese e evidenzia il carattere esclusivo dell’auto, a cominciare dalla presenza del logo sulla calandra e sul cofano e dei led attivi giorno e notte. Anche l’abitacolo esprime una decisa raffinatezza e una cura dei dettagli piuttosto ricercata. Questa vettura, per le sue linee seducenti, fa pensare molto all’evoluzione che subisce la cultura classica nella sua trasformazione in Romanticismo.



Un’architettura fondata sull’emozione
L’architettura della DS 4 si fonda sull’emozione con linee semplici e decise. L’unione di linee convesse e concave le conferisce una sua personalità. Il tetto traccia una linea tesa che prosegue fino all’inclinazione del lunotto e del paraurti posteriore, mentre la superficie laterale si fonde perfettamente con le linee della fiancata.

La strumentazione, molto ricca, è tutta a portata di mano, con comandi molto istintivi. L’abitacolo è studiato con accuratezza nei dettagli, mentre i materiali utilizzati sono abbastanza pregiati e eleganti. Gli abbinamenti, infine, esaltano una vera raffinatezza.
Non è un caso che la Citroen DS4 abbia ottenuto, tra gli altri, il riconoscimento di Auto dell’anno.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !